L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Tuesday, February 3, 2009

Smart dust: il governo ti terrà d'occhio (art. di Enkidu)

http://straker-61.blogspot.com/2009/02/smart-dust-il-governo-ti-terra-dcchio.html

Smart dust: il governo ti terrà d'occhio (art. di Enkidu)

La smart dust è polvere "intelligente" collegata in un network. Queste microscopiche macchine (dell'ordine di grandezza di un millimetro cubo) messe in comunicazione mediante un sistema wireless capaci di rilevare (per esempio) luce, temperatura oppure vibrazioni. In teoria, dovrebbero essere usate a scopi civili, ma tutti noi sappiamo bene che tutte le grandi invenzioni vengono impiegate sempre prima per scopi militari e solo successivamente per scopi civili. Questo è vero per l'energia atomica, per i computers, per Internet e per i satelliti. Tutte cose intorno a noi che si sono evolute dalle loro controparti militari e non viceversa.

I recenti sviluppi delle nanotecnologie certamente renderanno (o forse hanno già reso) possibile l'impiego della smart dust su larga scala. Questi minitrasmettitori possono affidarsi a mini batterie di vari tipi. E' emerso anche di recente che queste nanomacchine potrebbero venire sviluppate di pari passo con nuove tecnologie di manipolazione genetica, per “integrare al meglio” o.g.m. e nano macchine in un'unica forma. Ricordiamo che gli o.g.m. di cui stiamo parlando non sono la frutta e la verdura modificate per volere della sinarchia, ma batteri e piccoli insetti. Il progetto mira a generare insetti in grado di “ospitare”, come un parassita, queste nanomacchine di ultima generazione. In questo modo i granelli di smart dust, ossia le macchine, possono venire integrate con esseri viventi (anche una mosca andrebbe bene).

Il risultato sarebbe un qualcosa di mostruoso, un ibrido essere vivente-macchina che rientra a mala pena nella categoria dei “cyborg”. In questo modo la smart dust, con tutto il suo potere di inviare e ricevere informazioni, potrebbe essere integrata su un insetto. L'insetto, a sua volta, potrebbe essere stato “progettato” con sofisticate manipolazioni genetiche per comportarsi in un certo modo. Sembra impossibile, ma ormai la tecnologia per questi fini esiste. Non c'è dubbio che quelli che sono in grado di adoperarla lo faranno anche a costo di grandi investimenti, perché avranno un incremento esponenziale del loro potere. Nnomacchine di questo tipo potranno non essere potentissime, ma la loro forza è nel fatto che possono integrare sensori di vario tipo, come un micro-processore ed una ricetrasmittente in un millimetro cubo. Di sicuro non saranno potenti come i supercomputer della N.A.S.A. e nemmeno come il vostro computer domestico.

Non possono accedere ad Internet né guardare i Divx, ma possono spiarvi e trasmettere in un ampio raggio informazioni su di voi. Vi immaginate di essere spiati da qualcosa che riuscite a vedere a malapena? Oppure di avere attorno a voi una mosca che serve da tracciante per chi vi vuole eliminare? Le mosche possono essere progettate per seguire esclusivamente l'odore degli uomini e comunicare la loro posizione via radio. Se vi va bene, lo diranno alla C.I.A., se vi va male, alle bombe intelligenti.
La
robotica degli sciami permetterà a tutte queste nanomacchine di funzionare come un'unica mente ed un unico corpo. E' una rete neurale creata per il controllo totale. Probabilmente nemmeno i progettisti di queste macchine conoscono tutti i loro potenziali usi. Qualcosa è certo: questa polvere "intelligente” non lavorerà certo per la nostra sicurezza.

Abbiamo visto tanti film in cui i servizi segreti spiano la gente usando microspie e noi abbiamo sempre pensato che un giorno succederà: quel giorno è arrivato purtroppo.


Fonte:
La nuova era

5 comments:

  1. Chissa' se nei computersss delle nanomacchine appiccicate agli insetti si riesce a separare il sistema operativo dai dati...

    ReplyDelete
  2. be' se nel millimetro cubo ci riescono a far entrare anche un hard disk... perchè no? così se la mosca va in crash, è comunque possibile recuperare i dati raccolti durante la sorveglianza

    ReplyDelete
  3. spera di aumentare la sua credibilità presso i parlamentari interrogandi, con articoli come questo ?

    ReplyDelete
  4. Scusate se stavolta vado un po' controtendenza.
    Stavolta non presentano uno scenario del tutto impossibile.

    L'errore principale nell'articolo mi sembra stia nel dare per avvenuti dei fatti che, al momento, sono solo nel regno del possibile.

    Rispetto a tutta la bufala delle scie chimiche, pero', questi per lo meno sono appunto fatti possibili.

    Il livello di prestazioni indicato nell'articolo per dispositivi di 1mmc e' ancora di la' da venire.
    La tecnologia degli sciami e' ancora terreno per la ricerca pura (chiedo appoggio a Riccardo).
    Qualche semplice esempietto di insetto - cyborg stiamo iniziando a vederlo (per ora, pezzi di blatta usati come sensori).
    Sugli insetti OGM appositamente ingegnerizzati per riconoscere un odore od una persona, credo che sia ancora fantascienza (smentitemi, per favore: non sono un esperto).

    Nel complesso, pero', non c'e' un singolo aspetto della cosa che sia fisicamente impossibile da attuare, mi pare.
    Magari non domani, magari non dopodomani, ma non e' detto che i nostri figli vedano la maturita' di questo tipo di tecnologia.

    ReplyDelete
  5. Charlie stanno fanno il possibile per impedire le precipitazioni

    By Blogger Lucy, at 03 febbraio, 2009 15:02


    Almeno fino adesso lo guardavano il cielo,spiegatemi come si fa a dire una cosa del genere dopo tre mesi di precipitazioni pressochè continue.

    M.D.A.

    ReplyDelete