L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, April 22, 2009

Vettori

Secondo o'professore

[2] Scalare è una grandezza completamente individuata da un solo valore numerico, in contrapposizione alle grandezze vettoriali, come la velocità che non può essere descritta da una sola quantità numerica, essendo correlata ai parametri di spazio e tempo.


La velocita' quindi non puo' essere descritta da una sola quantita' numerica. Infatti nel tachimetro di tutte le nostre auto la velocita' e' indicata dalle lancette dello spazio e del tempo. O no?

Te lo spiego io in modo facile: un vettore e' un elemento multidimensionale e non c'entra niente da cosa dipende o a cosa e' correlato.

Nella figura sopra siamo in uno spazio tridimensionale, quindi un vettore e' costituito da tre componenti. La freccetta rossa puo' essere descritta da {coordinata x, coordinata y, coordinata z} oppure da {r, angolo teta, angolo gamma}.

Prendiamo la velocita'. Il tachimetro indica la velocita' con una grandezza scalare: un numero. Ci dice che viaggiamo a tot chilometri orari. Questa e' l'unica informazione che ci interessa per non prendere una multa.
Ad esempio il TomTom ci da' un'indicazione vettoriale della velocita' in quanto ci da' la direzione e quello che si chiama il modulo della velocita', cioe' quanto andiamo forte. Ad esempio: 80 kmh in direzione nord (0 gradi). Il vettore che indica la velocita' e' quindi {80,0}. Questo e' sufficiente in un sistema di riferimento a due dimensioni, quale e' approssimativamente la superficie terrestre in piccole porzioni.
Un tankerone chimico che si muove in tre dimensioni avra' bisogno di tre scalari, raggruppari in un vettore, per indicare completamente la propria velocita'. Esempio: direzione Est, velocita' orizzontale 800 kmh, velocita' verticale 20kmh. Sarebbe {90 gradi, 800 kmh, 20kmh}.

Come vedi, la velocita' puo' essere espressa da scalari e/o vettori sia da uno scalare sia da un vettore. Dipende dal sistema di riferimento, e non dalla formula v = s/t.

8 comments:

  1. Non hai stile.
    Parli di volgari vettori a un'anima così eletta che queste bassezze materialistiche non possono neanche scalfirla. Infatti ieri, in risposta al suo post, in cui si ergeva a supremo giudice dello stile degli scrittori moderni, gli avevo fatto osservare che

    Difatti, signor Marcianò, è noto che gli editori, stimolati da legioni di innumerevoli lettori anelanti alla fonte del Suo sapere, si contendono accanitamente i Suoi scritti, sempre stilisticamente così perfetti e pregni di tanti elevaticontenuti, e farebbero qualunque cosa pur di avere il diritto di pubblicarli.E lui, velocissimo, aveva risposto

    Egregio e colendissimo Dottor Casinis, anche Lei è candidato al Premio Nobel per la Scie-menza. Mi adoprerò per sostenere la Sua candidatura in quel di Stoccolma. L'umanità tutta attendeva solo di essere illustrata dal Suo immenso ingegno.

    Mi saluti i nano-robot "distribuiti".
    Non ho capito però perché abbia voluo privare i suoi lettori della mia ulteriore risposta, che a loro beneficio ripubblico qui:

    Vedo che anche lei, come suo fratello, è stato contagiato dalla malattia di Emilio Fede, quella regressione infantile che spinge a storpiare i nomi di chi non ci sta simpatico.

    Vedo anche che non ha la più pallida idea di cosa sia la robotica distribuita, ma questo non mi stupisce affatto, perché la sua abissale ignoranza delle questioni tecniche e scientifiche è nota a tutti e da molto tempo.

    Ah, non sono dottore. A me non piace attribuirmi titoli che non ho.

    ReplyDelete
  2. Dopo che O'prof aveva dato dell'ignorante ad una persona, gli avevo fatto notare di nuovo che Cesena NON è capoluogo di provincia: se ne è ben guardato dal pubblicare il mio commento e dal corregge il suo post, tanto sa che si rivolge a persone più ignoranti di lui che non verificano nulla! Lui scrive solo paroloni a ca$$o di cui non conosce neanche il significato!

    ReplyDelete
  3. io conosco un vettore. ha un camioncino e fa le consegne.

    ReplyDelete
  4. Secondo Zret gli aerei praticamente non potrebbero volare.. non male. :D

    ReplyDelete
  5. Come vedi, la velocita' puo' essere espressa da scalari e/o vettori.Ecco cosa succede a "studiare" col copia ed incolla...

    S'è dimenticato di una parola che potrebbe sembrare "superflua", ovvero ordinataInsomma:
    - una terna ORDINATA di scalari rappresenta un vettore

    - una terna di scalari NON rappresenta in generale un vettore.

    Quindi la velocità non viene rappresentata da una terna di scalari "e/o" vettori...

    So che sono "sottigliezze" nel linguaggio di tutti i giorni, il problema è che non sono sottigliezze ne' per i matematici e neppure per i fisici.

    Ma sono sicuro che è proprio su questa "confusione" che gli schiachimisti fanno leva...

    J.

    ReplyDelete
  6. @Jabba,

    mea culpa, ho scritto un po' di fretta.
    Intendevo dire che la velocita' puo' essere espressa da uno scalare o un vettore, a seconda del sistema di riferimento usato.

    ReplyDelete
  7. @eSSSe

    Correggi subito, altrimenti che figura ci facciamo!!!!

    La differenza è che se tu ti sbagli lo ammetti e correggi l'errore...

    Qui abbiamo a che fare con gente che non si rende conto che con un laser da 3km di portata puoi misurare al più la distanza di un oggetto a 1500 metri...
    Se glielo fai notare vieni subito "iscritto" d'ufficio al NWO! ;-)

    E, ovviamente, non riconosce l'errore...

    :-P

    J.

    ReplyDelete
  8. "La diminuita escursione termica dovuta alla cappa chimica e l'incremento di raggi UV determina la senzazione di maggior calore percepito dai raggi solari che, in effetti, sono così resi micidiali."

    non è che la senzazione di calore derivi dal fatto che si sta avvicinando l'estate?

    ReplyDelete