L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, June 29, 2009

Il terremoto in Abruzzo dell'aprile 2009: prevedibile o addirittura artificiale?

Ma non ne aveva gia' parlato tempo fa? O era Straker?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2009/06/terremotoinabruzzo.html

Il terremoto in Abruzzo dell'aprile 2009: prevedibile o addirittura artificiale?

Continuiamo qui il discorso intrapreso con i precedenti articoli sul terremoto in Abruzzo dell'aprile 2009 e sui terremoti artificiali, ricordando il fatto che il parlamentare statunitense Dennis Kucinich menzionava non solo le scie chimiche, ma anche le armi tettoniche come un’arma esotica nella sua proposta di legge, The Space Preservation Act of 2001[Legge per la preservazione dello spazio, n.d.t.], H.R. 2977, presentata al 107° Congresso degli Stati Uniti. Armi tettoniche proprio così: armi in dotazione all'esercito USA ed in grado di scatenare terremoti artificiali.

Come forse saprete (e forse no, visto che l'informazione è stata taciuta da quasi tutti i mezzi d'informazione), il ricercatore Giampaolo Giuliani aveva previsto il recente disastroso terremoto in Abruzzo, (vedi ad esempio anche i documenti audio e video disponibili a questo link).

[Nel video qui sotto Vespa intervista Giuliani].



La cosa sicura è che Giuliani è stato pubblicamente denigrato e (cosa molto, ma molto sospetta) indagato per procurato allarme.

Addirittura la protezione civile si era riunita dichiarando di potere "rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso", che "la situazione è monitorata ora per ora" e che "non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma". Il responsabile nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso ha addirittura chiesto una punizione esemplare per "gli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false".

C'è da chiedersi perché il signor Bertolaso debba insultare in tal modo chi ha fatto del suo meglio per prevenire decine di morti, e perché debba fare affermazioni a dir poco azzardate. Ma davvero non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma?

E come mai allora la prefettura è stata evacuata tre ore prima della scossa distruttrice? Persino Marco Travaglio (che tante cose scomode non le dice o le nega) afferma:

ci si attendeva che ciò che è stato detto ai funzionari della prefettura della de L'Aquila, che se la sono data a gambe alla mezzanotte dopo la forte scossa delle 11.30, venisse detto anche al resto della popolazione. Voi sapete che il comandante è l'ultimo a lasciare la nave nel codice della navigazione. Evidentemente invece nel codice delle prefetture e del ministero dell'interno e della protezione civile così ben gestite il comandante è il primo a darsela a gambe. Il palazzo della prefettura viene evacuato intorno alla mezzanotte e ai cittadini non viene detto niente. Tant'è che alle tre e mezza della notte quando tutto crolla ci rimangono sotto ...” dicendo poi che, anche se non si sarebbe dovuta evacuare L'Aquila in seguito alle dichiarazioni di Giuliani, si sarebbe almeno potuto predisporre delle esercitazioni ed un serio piano di evacuazione.

A quanto pare di fronte agli evidenti e colpevoli errori ed omissioni della protezione civile, dei governi e dei ministeri competenti (quelli presenti al pari di quelli passati) si imbastisce una messa in scena mediatica per inculcare nelle menti dei sudditi l'idea che i terremoti non si possono prevedere e che chi ci governa fa di tutto per proteggerci e mettere in moto tempestivamente la macchina dei soccorsi. E forse come dice il proverbio "la migliore difesa è l'attacco" e si mandano avvisi di garanzia a chi potrebbe testimoniare il contrario. E forse anche per questo che è stato sotto sequestro il sito del Centro Sperimentale Rilevamento Sismico? Di certo il responsabile del sito aveva fatto delle previsioni un po' azzardate quanto a precisione temporale ma ... giudicate voi leggendo questo articolo.

In tutto questo mare di informazioni poco rassicuranti non va dimenticato che Bertolaso sembra essere un personaggio abbastanza influente e potente. Di sicuro risulta essere una delle persone più ricche d'Italia: per quanto riguarda i redditi dei nostri politici, nella classifica relativa al Governo, Bertolaso risulta 4°, preceduto solo da Berlusconi, Tremonti e Letta; il suo reddito per l'anno 2007 è di 1 milione e 13 mila € [citazione dal blog nonleggerlo]. Ma di quanto siano attendibili Bertolaso o Boschi (presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nel loro negare la possibilità che i terremoti si possano prevedere ho già discusso in due articoli specifici.

Per altro il caso vuole che mi sia laureato con una tesi sulla rilevazione delle particelle alfa rilasciate dal decadimento radioattivo del radon, e nel corso dei miei studi avevo già scoperto, 15 anni fa, l'esistenza di studi per la previsione dei terremoti basati sul monitoraggio del radon; nel frattempo tali studi sono stati portati avanti e sono stati perfezionati (vedi ad esempio questo studio giapponese).

E che dire dello stato della California (zona notoriamente sismica) che si affida ad un monitoraggio del radon per prevenire tempestivamente futuri terremoti? O delle dichiarazioni di Carlo Gorgoni (docente del Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) sul fatto che il monitoraggio del radon in 20 anni ha permesso di prevedere 4 terremoti? [qui sotto il video relativo].



Ma nel caso del terremoto in questione bisogna dire che lo sciame sismico era stato notato da tempo dagli specialisti del settore, geologi in testa, vedi ad esempio i messaggi su questo forum risalenti a due settimane prima dell'evento. Ad esempio in un messaggio del 17 marzo si legge: È noto, anche se per evitare allarmismi le autorità preferiscono tacerlo, che nell'aquilano si attende il sisma di magnitudo Richter 6-7, forse più attorno al 7, per cui i 2-3 recenti sono ridicoli. Anche Giuliani ha detto in effetti che a parte il suo metodo basato sul monitoraggio del radon, lo studio dello sciame sismico e delle sue caratteristiche avrebbe dovuto da solo mettere in allarme le autorità tutte.

I fisici da anni studiano le variazioni della fuoriuscita del radon (gas radioattivo) dalla crosta terrestre avendone notato la correlazione coi terremoti. Prima che una scossa tellurica si manifesti avvengono nella crosta terrestre dei fenomeni che agevolano il rilascio di questo gas, che può quindi fungere come campanello di allarme.

Il Radon è un gas radioattivo che emette particelle alfa (e per questo abbastanza facile da individuare disponendo di un'apposita strumentazione) originato dal decadimento del Radio (altro elemento radioattivo) che si trova imprigionato allo stato solido nei minerali della crosta terrestre. Le sollecitazioni (gli sforzi tecnicamente parlando) cui sono soggette le rocce prima che l'energia tellurica si liberi, portano anche a microfratturazioni che favoriscono appunto la fuoriuscita dei gas ed in particolare del radon.

Come scrive in questo suo interessante articolo Antonio Moretti, del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università dell’Aquila

È proprio lo stadio di microfratturazione della roccia prima dell’evento che causa l’aumento dell’emissione dei gas ed il più rapido movimento dei fluidi verso la superficie, in genere sfruttando le discontinuità offerte dalle superfici di faglia. Tra i vari gas che possono risalire in maniera anomala prima del terremoto alcuni sono troppo abbondanti in superficie (la CO2 ed i vapore acqueo), altri difficili e costosi da misurare (l’elio), altri legati spesso a fenomeni superficiali (l’anidride solforosa od il metano); uno invece è particolarmente favorevole: il RADON. Si tratta infatti di un gas radioattivo (e quindi facilissimo da rilevare anche con strumenti del costo di poche centinaia di euro), a vita breve (il che ci assicura che il gas è giovane, e la risalita molto rapida), chimicamente inerte (non interagisce con le rocce), e direttamente correlabile con lo stato di sforzo/fatturazione della roccia che precede il terremoto. Proprio sulla misura del radon si basa il metodo “Aquilano DOC” di Giampaolo Giuliani.

Per altro nel suo ottimo articolo Moretti ricorda che anche il comportamento irrequieto degli animali poco prima dei terremoti è un segnale utile alla loro previsione, al di là delle spiegazioni che si danno a tale fenomeno (la capacità degli animali di percepire segnali fisici che noi non rileviamo, come sostiene Moretti, oppure l'esistenza di una sorta di telepatia animale come sostiene R Sheldrake nel suo libro La mente estesa): a partire dagli anni 70, le autorità cinesi hanno incoraggiato la gente a riportare comportamenti animali insoliti, e possono ora vantare dati impressionanti sulla previsione dei terremoti, in alcuni casi evacuando città ore prima che sismi devastanti le colpissero, salvando così decine di migliaia di vite (R. Sheldrake La mente estesa, Urra edizioni, Milano, 2006, pag. 252).

Altra cosa molto strana in tutta questa faccenda è il fatto che Michelangelo Ambrosio, fisico nucleare, ha preso le difese di Giuliani, ma le sue parole sembra siano state appositamente rimosse da alcun siti (perchè troppo scomode?). Effettivamente, come leggo sul blog blog italiani imbecilli, e come potete verificare utilizzando i link sottostanti:

Giorno 6 aprile, l'AGI (Agenzia Giornalistica Italia) pubblicava una dichiarazione di Michelangelo Ambrosio circa il 'metodo Giuliani' per il rilevamento preventivo dei terremoti. Ieri quella dichiarazione è stata censurata. Non la troviamo più, se non in english version, al suo posto c'è una pagina con altre notizie. Fortunatamente la rete non è la tv e la notizia l'abbiamo ritrovata su altri siti.


Per altro tale notizia non si trova sui siti del Corriere Della Sera del Il Sole 24ore, non ce n'è traccia sulla Reuters, per quanto la si trovi sul sito di Repubblica (Giuliani ha ragione su gas radon) ed in copia conforme all'originale sui seguenti siti: Yahoo! Italia Notizie (che, stranamente, mette il richiamo dell'AGI) e KataWeb News

Queste sono le parole scritte da M. Ambrosio in in una lettera alla Associazione Giuseppe Dossetti: “Conosco bene Giuliani perché ho lavorato quattro anni con lui. Negli ultimi tempi ci siamo scambiati dati sulla possibile correlazione terremoti-emissioni di gas Radon. Nei laboratori del Gran Sasso c'é un interferometro laser che registra gli spostamenti della roccia perché il laboratorio e' attraversato da una faglia sismica: questa è una cosa nota (...) trascurare con superficialità le applicazioni di nuove tecnologie solo perché proposte da ricercatori non appartenenti all'establishment preposto a tale funzione è una negligenza criminale di cui oggi paghiamo le conseguenze (...) Le tragiche sequenze di queste ore del terremoto in Abruzzo rendono più che mai attuali le indicazioni degli scienziati che compiono studi di vulcanologia come il Dott. Giuliani tecnico e ricercatore del laboratorio di fisica del Gran Sasso”.

Degne di nota sono anche le parole di Corrado Stillo, responsabile della Associazione Giuseppe Dossetti: “Chiediamo che quanto prima si apra un serio dibattito sul perché studi di ricercatori italiani sulla possibile previsione di terremoti non sono presi in considerazione. Non è l'ora delle polemiche ma è opportuno che in un Paese sismico come il nostro gli studi sulle previsioni basate sull'emissione di gas radon siano valutate come avviene in altri Paesi, tra cui il Giappone, dove da tempo i dati sul radon vengono presi ed analizzati dagli esperti”.

E che dire del fatto che Giuliani avesse già previsto 7 anni fa il terremoto in Molise? La notizia viene riportata persino da wikipedia nella pagina dedicata a Giuliani ove troviamo scritto:

Nel 29 e 30 ottobre 2002 misurò valori eccezionalmente alti e anomali, e allertò l'assessore abruzzese alla Protezione Civile dell'imminenza di un forte sisma. Non fu tuttavia in grado di fornire, indicazioni sul luogo in cui tale scossa si sarebbe verificata. Il 31 ottobre un terremoto di magnitudo 5.2 colpì il Molise con epicentro a San Giuliano di Puglia, causando 30 morti.

Ci aveva azzeccato in pieno, anche se forse il suo apparato sperimentale non era stato ancora ottimizzato e non era stato in grado di indicare l'epicentro esatto del futuro terremoto. Ma nel caso del terremoto in questione bisogna dire che lo sciame sismico era stato notato da tempo dagli specialisti del settore, geologi in testa, vedi ad esempio i messaggi su questo forum (dove scrivono anche geologi laureatisi con tesi sul monitoraggio del radon a scopo di prevenzione antisismica) risalenti a due settimane prima dell'evento. Ad esempio in un messaggio del 17 marzo si legge: È noto, anche se per evitare allarmismi le autorità preferiscono tacerlo, che nell'aquilano si attende il sisma di magnitudo Richter 6-7, forse più attorno al 7, per cui i 2-3 recenti sono ridicoli. Anche Giuliani ha detto in effetti che a parte il suo metodo basato sul monitoraggio del radon, anche lo studio dello sciame sismico e delle sue caratteristiche avrebbe dovuto da solo mettere in allarme le autorità tutte.

[Nel video qui sotto alcune dichiarazioni di Giuliani ].


Altra testimonianza che va in questa direzione è quella di una vittima del sisma sul blog Miss Kappa: Io e la mia famiglia abbiamo perso tutto: case, lavoro, vita passata, radici. TUTTO. Ma quello che vorrei urlaste al posto mio è la rabbia di essere stati lasciati soli. Noi Abruzzesi siamo stati mandati a morte scientemente. Erano mesi e mesi di scosse, e nessuno ne ha mai parlato. Nessun giornale, nessun TG. NESSUNO. NESSUNO. NESSUNO. Nessun piano di emergenza era stato approntato. Siamo stati mandati a morte. Avrebbero dovuto farci evacuare. Il terremoto del 700 ha avuto la stessa casistica, gli stessi tempi. Identico. E loro ci rassicuravano. Parlano di 200 morti. Bugia. Al momento sono mille. E non è finita. E gli sfollati sono 60mila.

Dallo stesso forum di geologia già citato prima (come da mille altre fonti) si evince pure che L'Aquila si trova nel bel mezzo di una faglia, ovvero in una zona di massimo pericolo sismico, il che porta automaticamente a pensare che la prevenzione che sicuramente è mancata è quella sul controllo della stabilità delle strutture esistenti. Quanti miliardi e quante vite si sarebbero potute risparmiare eseguendo i controlli prima di un eventuale sisma e non dopo che la tragedia si è compiuta? Elargendo i miliardi per la ristrutturazione secondo criteri antisismici prima e non dopo un terremoto? Oppure semplicemente imponendo il reale rispetto delle regole e delle normative per la costruzione degli edifici in cemento armato?

In ogni caso, ritornando alle previsioni di Giuliani, direi che se anch'egli riuscisse una volta su due a prevedere i terremoti io direi che è meglio evacuare inutilmente qualche città facendo prendere a migliaia di persone una brutta paura, che non evacuare una città a rischio lasciando che centinaia di persone perdano la vita.

Ma il "mistero" si infittisce perchè Berlusconi rifiuta gli aiuti di uomini e mezzi dall'estero e per questo cito uno stralcio del recente articolo di Solange Manfredi sul blog di P. Franceschetti:

Berlusconi ha rilasciato la segiuente dichiarazione "Ringraziamo i paesi stranieri per la loro solidarietà, ma invitiamo a non inviare qui i loro aiuti. Siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze, siamo un popolo fiero e di benessere, li ringrazio ma bastiamo da soli”.
Siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze? Siamo un popolo fiero e di benessere? Bastiamo da soli? Ma se i terremotati dell'Irpinia è trent'anni che vivono in prefabbricati e cenano con pantegane che sono più grandi del mio cane (che pesa 45 kg).
Poi ho letto che il Governo ha rifiutato gli aiuti di uomini e mezzi, ma accetterà volentieri quelli economici........sempre, ovviamente, perché siamo un popolo fiero e benestante.....soprattutto stanno molto bene quelli che riescono a rubare di più, ad aggiudicarsi la ricostruzione e non ricostruire o, nella migliore delle ipotesi, costruire con cemento “disarmato”.
Poi, però, una domanda mi è sorta spontanea: perché l'Italia non vuole personale straniero nelle zone colpite dal terremoto?

In tale articolo vien ventilata l'ipotesi che la soluzione di questo mistero potrebbe celarsi nei sotterranei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e nel deposito militare sotterraneo (ma sarà davvero solo un deposito o una vera e propria base sotterranea?). Citando ancora l'articolo di S. Manfredi:

Vicino a Sulmona, poi, sotto le colline di S. Cosimo vi è un notevole deposito militare, chilometri di tunnel sotterranei con tanto di ferrovia privata. Meno di un anno fa, il deposito di San Cosimo è stato al centro di un'aspra polemica che aveva costretto il generale di Corpo d'Armata Giorgio Ruggeri ad affermare: “Nel deposito militare di San Cosimo non c'è nulla che possa rappresentare un rischio ambientale o una contaminazione radiologica pericolosa per la salute della popolazione residente. Posso affermare con estrema certezza che gli ipotetici casi di malattia non sarebbero assolutamente collegati alla presenza del deposito e che non sarà smantellato perché rappresenta per l'Esercito una presenza strategica sul territorio”.

Va da sè che quando un militare fa simili rassicurazioni, specie dopo la storia dell'uranio impoverito, c'è poco da stare tranquilli. E questa storia della base sotterranea potrebbe avere un qualche legame con quanto scrivo più avanti.

Ma questa potrebbe essere persino una lettura parziale e riduttiva, perchè non si può escludere l'ipotesi che il terremoto sia stato tutt'altro che naturale. In tal caso Giuliani non se ne sarebbe accorto, ma sarebbe riuscito lo stesso a prevederlo; il suo metodo quindi sarebbe oltremodo pericoloso perché la sperimentazione e l'uso delle armi tettoniche non deve essere intralciato e nessuno deve ficcare il naso in simili faccende.

Follia complottista? Non riuscite a vedere una logica per la creazione di un terremoto artificiale? E quale pensate che sia la logica dietro alla disastrosa alluvione che ha spazzato un paesino del Devon nel 1952? Semplice, la sperimentazione della guerra ambientale. E quale pensate che sia la logica dietro lo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki? Semplice, la sperimentazione sul campo di nuove terribili armi di distruzione di massa. E vi ricordate la storia dell'uragano katrina quando i soccorsi furono ritardati oltre ogni limite per scopi a dir poco squallidi ed inumani?

Del resto c'è anche un altro motivo per scatenare guerre, devastazioni, crisi economiche o pandemie: la creazione di un Nuovo Governo Mondiale, come confessa candidamente un politico francese di alto rango come Jacques Attali.

Non esistono al momento prove sull'eventuale origine artificiale del sisma, ma solo alcuni indizi basati su segnalazioni e comunicazioni personali (e quindi di ben poca valenza probatoria, nonostante la fiducia che si può accordare ad alcune persone), come telefonini che non funzionano più poche ore prima del terremoto o strani fenomeni visibili in cielo (del tipo di quello descritto in questo video). Però è da ricordare che in occasione della famosa faccenda dell'emergenza rifiuti in Campania di appena un anno fa (gestita sempre da Bertolaso) avevo scritto:

Sono state trovate le prove che l'emergenza rifiuti sia stata creata ad arte: discariche pronte ed efficienti non sono state utilizzate, macchinari per gestire il trattamento dei rifiuti sono stati abbandonati fino a marcire etc. Tutto questo è descritto in un documentario che la RAI ha girato ma poi ha "stranamente" deciso di non mandare in onda. (...) Potete approfondire la questione (e vedere i video) visionando
questo articolo.

Per altro esistono ottimi mezzi per risolvere la questione dello smaltimento dei rifiuti a cui il signor Bertolaso (incaricato di risolvere la cosiddetta "emergenza dei rifiuti campani") però mostra (diciamo così) di "non volere credere". Si tratta di un congegno veramente rivoluzionario costruito in Israele che potrebbe risolvere tutti i problemi dei rifiuti nostrani ed esteri, per il quale vi rimando a
questo articolo.

Insomma esistevano tutti i mezzi per gestire e risolvere in maniera pulita e anche abbastanza rapida l'emergenza rifiuti, anzi, tale emergenza era stata creata ad arte.

Precedente di indubbio rilievo che potrebbe deporre a favore di uno scenario ancora più inquietante, ovvero che il terremoto sia stato anch'esso "creato ad arte" ovvero causato artificialmente con quelle armi tettoniche di cui ho scritto nell'incipit dell'articolo.

Ricordo ancora una volta quanto ha dichiarato il tenente generale Fabio Mini “Nessuno crede più che un terremoto, un’inondazione, uno tsunami o un uragano siano soltanto fenomeni naturali ”.

Ed ancora:

La guerra ambientale in qualunque forma, è proibita dalle leggi internazionali. Le Nazioni Unite, fin dal 1977, hanno approvato la convenzione contro le modifiche ambientali, il che rende ingiustificabile qualsiasi guerra proprio per i suoi effetti sull'ambiente, ma come succede a molte convenzioni, quella del 1977 è stata ignorata ed i militari hanno anzi accelerato la ricerca e l'applicazione delle tecniche di modificazione del tempo e del clima, facendole passare alla clandestinità. Se prima di quella data, l’uso delle devastazioni ambientali era chiaro e se le modifiche ambientali anche gravissime erano codificate e persino elevate al rango di sviluppo strategico o di progresso tecnologico, oggi non si sa più dove si diriga la ricerca e come si orientino le nuove armi”.

E come non fare cenno infine al fatto che scienziati "eretici", misconosciuti dal sistema dell'ortodossia scientifica, come Pierluigi Ighina asseriscano di avere costuito delle macchine per evitare i terremoti? Vedi al proposito la trascrizione di una puntuta della trasmissione di Rai-Report o questo video sottotitolato.

20 comments:

  1. Sono riusciti a farmi diventare antipatica la parola "ricercatore" soprattutto quando è anche "indipendente".

    ReplyDelete
  2. Solita fuffa che va avanti da un pezzo.
    Quanto a Travaglio e l'Unità che per alcuni giorni dopo il sisma hanno marciato sul "martirio" di Giuliani devo ammettere che mi hanno parecchio deluso. Se uno si chiede quanto l'avversione a qualsiasi cosa faccia il governo debba superare i limiti della decenza in quei giorni ne aveva la risposta. Peraltro si potevano fare molte critiche fondate ma si è preferito il sensazionalismo.

    Medesimo discorso che in genere vale per i complottisti: esistono mille motivi validi per fare una critica, che so, alla politica estera americana, senza dover tirare in ballo autoattentati o ragazze iraniane con fialette di sangue finto.
    Minchia che schifo!

    ReplyDelete
  3. Le cose che scrive (scrive?) questo Penna sono veramente cialtronate senza pari. E trovano gran credito presso le anime semplici: ricordo che già ai tempi del terremoto del Belice (vivevo a Palermo in quel periodo) erano venuti fuori un sacco di impostori che asserivano di conoscere metodi per la previsione dei terremoti. E ovviamente avevao un certo credito.
    Nulla di nuovo sotto il sole quindi: disastro -> previsori (chissà perché sempre dopo però, mai prima) -> opportunisti -> spillasoldi.

    ReplyDelete
  4. @leoniero
    guarda che in quel gergo "indipendente" è sinonimo di "fallito".

    ReplyDelete
  5. Io conosco un ottimo metodo per prevedere i terremoti.

    Si prendono un po' di complottisti (maggiore il numero, migliore l'attendibilita'), li si arma di piccone e pala e li si manda a scavare un luuuuuuungo tunnel in profondita'.

    Quando arriveranno alla squadra di gnomi rossi che sorregge la crosta continentale bastera' che chiedano al caposquadra di turno.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  6. Oh bischeri! Hodesto Horrado l'è proprio un grullo!

    ReplyDelete
  7. E' tutto vero. Una scoreggia ci seppellirà.

    ReplyDelete
  8. Quoto Alessandro.

    Per quanto riguarda le previsioni, finché una previsione non è in grado di garantire una certezza del 99% con una precisione di 6 ore e un anticipo di almeno 48, non si può fare niente. Cosa fai, sgomberi 500.000 persone perché al "ricercatore indipendente" di turno fa male il callo?

    Viceversa, non serve essere "ricercatori indipendenti" per sapere che l'Italia è un Paese ad alto rischio sismico. Con costruzioni adeguate ed esercitazioni serie, con un ruttino come quello aquilano nessuno si sarebbe fatto male.

    ReplyDelete
  9. Ma a Corrado qualche volta gli scappa una risata?
    Direi proprio di no, nella sua mente c'è un solo pensiero: è tutto un complotto, qualsiasi fatto è originato da un complotto.
    Adesso anche tutti i terremoti e gli uragani sono eventi artificiali.

    ReplyDelete
  10. Leggo su Tankerenemy.com:

    ATTENZIONE! Per motivi a noi ignoti, non ci è possibile, almeno per ora, pubblicare nuovi post su questo blog. Rinviamo i nostri lettori al blog mirror creato sul dominio http://www.tankerenemy.org/

    Chi è stato alzi la mano.

    ReplyDelete
  11. Ma veramente leggete quello che scrive Corrado?

    Non ci credo neanche se lo giurate sul nanomungo!

    Non so perché, ma quando vedo articoli troppo lunghi penso sempre a boiate colossali!

    ReplyDelete
  12. Da notare che al (ottimo) parlamentare americano Dennis Kucinich attribuiscono dichiarazioni sulle scie chimiche, linkando un documento in cui Kucinich non viene citato nemmeno di striscio.

    ReplyDelete
  13. Tralasciando tutte le minchiate sparate da corrado (praticamente il 99% dell'"articolo") qualcuno sa se la storia dell'evacuazione della prefettura 3 ore prima del sisma è vera o una bufala? Io propendo per la II ipotesi, ma non ho trovato nulla al riguardo.

    ReplyDelete
  14. Ma se non è possibile inserire post su tankerenemy (e sarebbe la prova definitiva dell'esistenza di dio) come han fatto a modificare l'ultimo post?

    ReplyDelete
  15. @tigre: anche prendendo per buon quanto dice il fisico bestiale, nel suo stesso articolo è riportata questa citazione di Travaglio, da lui evidentemente considerato fonte attendibile:

    ci si attendeva che ciò che è stato detto ai funzionari della prefettura della de L'Aquila, che se la sono data a gambe alla mezzanotte dopo la forte scossa delle 11.30, venisse detto anche al resto della popolazione.

    Quindi non c'è stata alcuna previsione di sisma: c'è stata una prima scossa di una certa entità, la prefettura è stata evacuata in seguito a questa scossa (Travaglio si indigna. E' possibile abbia ragione, o è possibile che l'edificio fosse già stato lesionato e che l'evacuazione sia avvenuta per motivi di sicurezza. Apparentemente ne' Travaglio ne' Penna ritengono di dover indagare...). Tre ore dopo ce n'è stata una seconda più intensa.

    Nessun 'mistero', nessuna 'oscura previsione'. Solo un comportamento forse discutibile, ma di sicuro spiegabile...

    ReplyDelete
  16. Sull'arificialita` del terremoto Aquilano stendo un velo pietoso...

    Per quanto riguarda il Dott. Giuliani, mi sembra che poco tempo prima, in base alle sue previsioni era stato sgombrato un altro paese (mi sembra fosse Sulmona) e poi non successe niente... Usare sistemi choe ogni tanto ci azzeccano non e` utile, se si grida "al lupo!" in base a delle previsioni sbagliate non si puo` pretendere che poi qualcuno ti dia retta quando questa si avvera.

    I picchi nell'emissione di Radon puo` avvenire anche nel caso di eventi sismici ma non e` un indicatore univoco.

    Come al solito...
    Da eventi luttuosi si lucra per ottenere un ritorno che puo` essere economico, di visibilita` o addirittura di lotta politica.

    Lo ha fatto il Dott. Giuliani, lo ha fatto la RAI, lo hanno fatto in molti quindi perche` non anche il comitatao TE?

    Umby9000

    ReplyDelete
  17. Grazie, ShadowRider, per la risposta. Infatti Travaglio secondo me ha toppato, in questo caso, non verificando l'informazione. Poi: che cosa sarebbe stato detto, ai funzionari della prefettura? Mi sembra un'illazione che lascia il tempo che trova. Poi, non penso che a quell'ora fossero in molti, in quel palazzo, e nulla vieta di pensare - sempre se il tutto è vero - che sia stata una decisione "autonoma", quella di evacuare il palazzo.

    Su corrado, nulla da dire, se non stendere l'ennesimo velo pietoso.

    ReplyDelete
  18. Mi tocca di notare che Travaglio da un pò di tempo in qua ha preso a fare un pò il personaggio e a peccare di esagerazioni.

    Ed è un gran peccato perchè io iniziai a seguirlo dopo aver letto un paio di suoi libri ed essere rimasto colpito dal suo modo puntuale di documentare le cose. Non è solito dei giornalisti italiani. (Infatti se non sbaglio Travaglio per formazione è uno storico :P)

    ReplyDelete