L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Tuesday, February 9, 2010

Coerenza quantistica nei sistemi biologici

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/02/coerenza-quantistica-nei-sistemi.html

Coerenza quantistica nei sistemi biologici


Il gruppo di ricerca di Gregory D. Scholes dell’Università di Toronto, sta mettendo in luce (è il proprio caso di dirlo!) che i sistemi biologici, durante il loro funzionamento normale, hanno la capacità di sfruttare la meccanica quantistica per ottimizzare un processo come la fotosintesi, essenziale per la loro sopravvivenza.

Come sottolineato sul sito del gruppo Scholes, i loro studi tentano di chiarire come le proteine influenzano il trasferimento di energia a livello atomico.

Abbiamo stimolato le proteine con impulsi laser a femtosecondi per riprodurre l’assorbimento della luce solare”, ha spiegato Scholes. “Ciò ci permette di monitorare i processi successivi, incluso il movimento dell’energia tra speciali molecole legate nella proteina: siamo rimasti sorpresi di trovare una così chiara evidenza di stati quantistici coinvolti nel trasferimento dell’energia. Il nostro risultato suggerisce che l’energia della luce assorbita risiede in due stati contemporaneamente, cioè in uno stato di sovrapposizione quantistica ben descritto dalla teoria”.

Potrebbe essere questo un passo enorme verso l’osservazione di leggi quantistiche a livello macroscopico? E potrebbero scoperte del genere farci riconsiderare una teoria della coscienza sulla base della meccanica quantistica (come nel modello Orch-Or)?

Fonte: blog spaziomente


Articoli correlati:

Fritz Albert Popp, i bio-fotoni, il cancro e il DNA

Le frequenze elettromagnetiche e la vita

Biophotons And The Universal Light Code (I biofotoni ed il codice di luce universale)

Royal R. Rice ed il suo metodo di cura delle malattie (cancro compreso) tramite l'uso di frequenze risanatrici

La biofisica di Popp

4 comments:

  1. E potrebbero scoperte del genere farci riconsiderare una teoria della coscienza sulla base della meccanica quantistica (come nel modello Orch-Or)?

    No.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  2. Azz...
    Avevo appena finito di cercare l'articolo su Nature dove è pubblicato.
    Se avessi letto prima questo articolo (e se C.P mod. G. avesse messo una citazione alla rivista) mi sarei risparmiato qualche minuto di ricerca.

    A parte questo, va da sè che un qualunque sistema, biologico o no, se interagisce con la luce deve aver a che fare con la fisica quantistica (idem se lavora con gli elettroni, atomi e qualsiasi altra particella). L'importanza del lavoro citato consiste nel mostrare alcuni particolari del meccanismo.

    Già... Ma si parla di sistemi durante il loro funzionamento normale, e non so se certi cervelli abbiano mai funzionato normalmente.

    mc

    ReplyDelete
  3. E potrebbero scoperte del genere farci riconsiderare una teoria della coscienza sulla base della meccanica quantistica (come nel modello Orch-Or)?

    Ovviamente il sedicente fisico pinna di squalene, non poteva omettere una bella minchiata alla fine, se no che sparaminchiate sarebbe ?

    Per il resto ha gia' detto tutto mastrociliegia

    ReplyDelete