L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, September 29, 2010

Nel bosco e nel sottobosco della disinformazione

http://straker-61.blogspot.com/2010/09/nel-bosco-e-nel-sottobosco-della.html

Nel bosco e nel sottobosco della disinformazione

Abyssus abyssum invocat.

Un vecchio detto recita: "Non rientra nelle nostre priorita' occuparci dei disinformatori" "Non svegliare il can che dorme". Non è mia abitudine soffiare sul fuoco, ma mi vedo costretto, dopo diverse settimane, ad affrontare una questione della quale non avrei voluto occuparmi e questo semplicemente, poiché ritengo che a certe beghe di bassa lega vada anteposta la discusione di problemi reali.

Fatto sta che, incalzato dagli eventi (mi riferisco all’articolo del 29/9/2010 a firma Tom Bosco “Storie di Stra(ker)ordinaria follia”), ritengo doveroso puntualizzare alcuni aspetti della controversia scatenatasi nel mese di settembre 2010, in seguito alla segnalazione di un lettore (il 28 agosto), il quale ci informò (legittamamente) della presenza di un noto disinformatore, tale Gucumatz sul forum di Nexus. Tale individuo era già presente sulla Rete in altri forum e conosciuto (scoprii successivamente) tra i fruitori del forum di Luogocomune.net come Francesco Grassi, esponente del famigerato C.I.C.A.P.

Edotto sul fatto che, addirittura, tale Gucumatz sembrava pure ricoprire la funzione di "moderatore" [ screenshot ], mi affrettai ad inviare una email a Tom Bosco, direttore della rivista Nexus e quindi responsabile del forum annesso al sito web. Nel messaggio gli chiesi se ne sapeva qualcosa.

Bosco mi rispose in tempi brevi, chiarendo che non ne era informato, ma che comunque, dato che loro linea editoriale era imperniata sulla libertà di vedute e sul libero scambio di opinioni, Gucumatz sarebbe rimasto al suo posto.

Tom Bosco: "È possibile, dato che non seguo il forum (non ne ho mai il tempo!) e lo stesso viene gestito da Andrea Rampado, che ci legge in copia. Va detto che il forum di NEXUS è di natura decisamente atipica (sai bene quale sia la mia posizione al riguardo, eppure vi sono alcuni moderatori di posizione "scettica" riguardo alle scie chimiche): non esiste una posizione prestabilita sugli argomenti, ma esiste la volontà di confrontarsi liberamente, da qualunque posizione. Ad ogni modo ti posso assicurare che se il gestore del forum lo ha fatto moderatore, avrà avuto i suoi buoni motivi".

A questo punto entrò in azione il fraterno amico di Tom Bosco, il quale mi scrisse che l'utente Gucumatz era ancora in fase di identificazione e che qualora fosse stato identificato come disinformatore, sarebbe stato certamente bannato. Rampado mi raccomandò di non rivelarlo a nessuno, poiché stava cercando di capire chi fosse questo Gucumatz e per questo mi invitò ad iscrivermi al forum ed a partecipare alle discussioni nelle quali ero chiamato in causa.

"In questo modo mi aiuterai ad acquisire (spero) un po di fiducia da parte di Gucu ed ottenere le informazioni che vogliamo; sapere chi è e che cosa fa nella vita".

Risposi che la cosa non mi interessava e che non avevo alcuna intenzione di prender parte a discussioni pilotate col solo scopo di menare il can per l'aia. Precisai altresì che erano almeno quattro anni che seguivo questa linea di condotta e che non intendevo cambiarla.

A questo punto il Rampado, dopo una lunga serie di "botta e risposta", perse le staffe e finalmente gettò la maschera.

Il giorno 03 settembre 2010, ore 10:00, Andrea Rampado scrisse:

SCIE CHIMICHE: LA PROVA DEFINITIVA..che non si deve mai gridare al lupo al lupo!
« inserita:: Luglio 22, 2010, 02:13:50 pm »

Di certo non vado a fare le figure di cacchetta che fai tu!!! Leggi attentamente le mie chiacchere visto che ho avuto il "potere paragnosta" che avresti fatto una magra figura uscendo con quell'articolo "scie chimiche la prova definitiva", ti potrebbero essere utili per il futuro Rosario. Lunga vita".

Così scoprii che, mentre Tom Bosco rilanciava i nostri articoli sul caso del KC-10, il Rampado (Armando de Para), amministratore del forum di Nexus, aperse, badate bene, il 22 di luglio 2010, una discussione nella quale prima affermava che il video del KC-10 era un falso creato per screditare i veri ricercatori, poi segnalò il post di contrailscience.com (noto sito - italiano - dei disinformatori, già famoso per i suoi, quelli sì, falsi) per ripiegare infine sulla conclusione che si trattava solo di innocue scie di condensa generate dai profili alari (Sic!).

Fatto è che il tono della discussione aperta dal Rampado era palesemente orientato al discredito ed alla negazione del fatto che il video del KC-10 rappresentasse la prova certa delle irrorazioni clandestine nel mondo. Strano, vero? Strano che un ambientalista come il Rampado avesse ed abbia tali convinzioni. Strano che il Rampado miri non tanto a negare (apparentemente) l'evidenza delle chemtrails, ma a gettare fango su chi scrive e cioè su Rosario Marcianò.

Ovviamente non mi risparmiai un legittimo sfogo nei confronti del Rampado, chiedendogli se fosse un venduto oppure uno stupido. Intanto Tom Bosco ci leggeva in copia.

La nostra conclusione gettò quindi un'ombra sinistra sulla gestione del forum di Nexus, ma certamente non era nostra intenzione interferire con le decisioni editoriali di Tom Bosco e così, in risposta all'email del direttore, nella quale egli si dichiarava deluso per le nostre osservazioni, risposi così:

"Ciao Tom, non ritengo di aver ecceduto, anche perché gli eccessi sono opera di Andrea. Gli insulti, anche se velati, sono suoi. Non approvo il suo metodo e censuro assolutamente il suo atteggiamento paternalistico nei confronti di uno che egli ritiene "complottista" allo stesso modo, né più né meno di uno dei peggiori disinformatori presenti sulla piazza, portando gli stessi beceri esempi che porterebbe un negazionista delle attività di aerosol clandestine ed avallando le loro stesse tesi balzane, sin da prima di un nostro contatto.

Andrea: "Di certo non vado a fare le figure di cacchetta che fai tu!!!

Leggi attentamente le mie chiacchere visto che ho avuto il "potere paragnosta" che avresti fatto una magra figura uscendo con quell'articolo "scie chimiche la prova definitiva", ti potrebbero essere utili per il futuro Rosario
".

Andrea forse dimentica i ben tre articoli sul KC-10 (rilanciati poi da Nexus) e, mi dispiace affermarlo, ma di fotografia non capisce uno iota. Lo sbandamento dello sfondo è dovuto allo stabilizzatore ottico delle videocamere Canon ed è lui (visto che è in buona fede...) a farsi infinocchiare dai soliti noti, che quando non possono confutare, gridano al falso. Quindi si dovrebbe risparmiare certe sparate, perché non sono il tipo che non si incazza.

Così, mentre noi lavoriamo con fatica (da soli) per svelare le porcherie nei nostri cieli, altri si adoperano per delegittimare il nostro lavoro e - si noti - non da un blog di un disinformatore, ma dal forum di Nexus! Ciò è ben peggio! Sì, perché quello che si dice (male) sul mio conto su un forum di informazione indipendente appare più attendibile di quanto può apparire se letto sul blog di Attivissimo e soci. Sarà un caso? Io penso di no.

Non mi interessano le scelte ed i metodi di Andrea. Io d'altronde avevo chiesto a te un parere (e non ad Andrea), visto che i miei lettori avevano mostrato perplessità circa alcune scelte discutibili ed intendevo avvertirti della piega ambigua (agli occhi di chi legge) del forum. Se per te va bene, non ci sono problemi e non sono affari miei. Non ho intenzione (come crede Andrea) di imporre i miei convincimenti ad alcuno. Pensavo di farti un favore nell'informarti su quanto accade (da mesi) sul forum che non puoi giustamente seguire (giusto come non lo seguo io), per mancanza di tempo.

Quindi, scusa, ma non vorrei passare per quello che ha torto. Non sono stato io ad essere subissato di bla bla bla senza fine da un tizio che ha eccessiva stima di sé stesso e che pensa di poter giudicare gli altri, senza nemmeno conoscerli.

Comunque sia, carissimo Tom, rispetto le Tue opinioni e non sarò certo io a sindacare le Tue scelte editoriali. Saranno, come sempre, i lettori del forum a farlo.

Un caro saluto .

Rosario".


Per tutta risposta il direttore di Nexus pubblica, il 09/09/2010 un articolo dal titolo: "Scie chimiche, disinformazione e paranoia", il cui fulcro è la delegittimazione di chi scrive, attraverso frasi ambigue, falsità e melliflue allusioni.

Non contenti di tutto questo, il 14 settembre il nostro Gucumatz apre una discussione dal titolo "Storie di ordinaria paranoia": presto interviene (al quarto post) un fake di nome "::Straker::". Costui, già con il suo primo contributo, rivela tutte le intenzioni di voler apparire Rosario Marcianò. Infatti la discussione diventa incandescente, con diversi utenti compiacenti, compreso il Rampado e lo stesso Bosco con utenza... segreta ma non troppo, che danno spago al falso utente, rivolgendosi in alcuni casi a lui, apostrofandolo "Rosario", "Rosariuccio" etc. [ screenshot ] Alla pagliacciata si unirono i famigerati negazionisti come il fioba, eSSSe, riosaeba ed altri, tutti a loro agio in un contesto volto alla diffamazione ed al dileggio con la collaborazione di tutti ed il beneplacito del Rampado. [ screenshot ]

Ora, ovviamente, il primo strumento che ha a disposizione un amministratore di un forum o di un sito Web è l'identificazione degli IP di connessione, così da poter tracciare gli accessi ed eventualmente bloccare le utenze indesiderate. Senza dubbio il Rampado era a conoscenza del mio reale IP, in quanto negli stessi giorni aveva provveduto a bloccarne l'ingresso nel forum. Eppure il nostro ambientalista che interviene allegramente nella discussione con il fake di Straker, non sembra avvedersi (incapace?) del fatto che quell'utente non è Marcianò e quindi come agisce, secondo voi? Chiude la discussione? Cerca di verificare la genuinità dell'utenza che vuol apparire Rosario Marcianò alias Straker? Chiede chiarimenti? Mitiga gli entusiasmi di Gucumatz e gli altri nel proferire insulti? No. Nulla di tutto questo. Anzi, divertito e compiaciuto di quanto è furbo, sta al gioco per sei (6) pagine, sino a quando interviene chi scrive (utente Straker RM - già bannato) con un comunicato inequivocabile e non fraintendibile [ screenshot ]. Pensate che ciò sia stato sufficiente? No. La farsa prosegue, mentre nella chat del forum [ vedi screenshot ] il Rampado afferma (con troppa ed incauta sicumera) che l'IP dell'utente fittizio è identico a quello dell'utenza StrakerRM (il vero Marcianò). Nulla di più falso, ovviamente e Rampado lo sa benissimo, ma egli pare sicuro di poter alzare la posta e prosegue imperterrito nel mantenere quella "democratica" politica garantita nel forum. Democratica...

Il 15 settembre 2010, alle ore 16:35 inviai un'email di diffida al direttore di Nexus, Tom Bosco [ screenshot ] nella quale richiedevo la rimozione dei contenuti ed il blocco della falsa utenza. Non ricevendo risposta alcuna (sebbene il Rampado ne fosse venuto a conoscenza... lo si evince dalle sue batture nel topic in questione), il giorno successivo, alle ore 17:00 e quindi diverse ore dopo la scadenza del termine ultimo, sporsi denuncia presso la locale sede dei Carabinieri, nei confronti dei responsabili del forum, facendo anche presente che il falso straker poteva benissimo essere quello che già nei mesi precedenti (eventi regolarmente a suo tempo segnalati alla magistratura) aveva usato una mail falsa (rosario.marciano@email.it) per chiedere denaro spacciandosi per il sottoscritto. Intanto la discussione era ancora viva e vegeta.

Il 22 di settembre, Gucumatz segnalò la presenza di un fermo immagine che avrebbe evidenziato una denuncia nei confronti di Nexus: lo screenshot era inserito nel video, creato da noi di Tanker Enemy, per segnalare la presenza sulla Rete di falsi utenti che si spacciano per i Marcianò. A quel punto, dopo qualche istante di smarrimento, Rampado ne confezionò un'altra, indicando con uno screenshot che aveva finalmente identificato il personaggio che si gabellava per Marcianò. Accidenti! Dopo quattro giorni e nove (9) pagine di discussione! Congratulazioni!

Rampado scrisse che l'indirizzo IP del fake è 151.22.2.34 (provider IUnet). Tenete a mente questo IP.

Il 23 il fake inviava ancora [ screenshot ] messaggi privati ad altri utenti (sul forum di Nexus) spacciandosi ancora per Marcianò.

Il 25 settembre, alle ore 1:20, mi pervenne un'email [ screenshot ] con mittente emiliano.luisi@hotmail.it nella quale un omuncolo asseriva che era pentito e che "Non è di pubblico dominio però quella che è stata la mia reale intenzione nel postare quegli interventi che, ricalcavano comunque il pensiero espresso dal Sig. Marcianò nel suo blog www.tankerenemy.com. Prima di tutto non era mia intenzione impossessarmi dell'idendità di nessuno, tantomeno tentare di delegittimarlo o creare dei problemi a lui o al forum di Nexus. L'unica mia vera intenzione era quella di aprire un canale di dialogo costruttivo, attraverso una rappresentazione caricaturale di quello che era il clima instauratosi nei confronti di armando de para".

La mail del contrito Emiliano ha un altro IP di provenienza, che è il seguente: 95.75.127.6 (Provider Telecom Italia Mobile).

Già su questa incongruenza si potrebbe ragionare...




29 comments:

  1. Così, mentre noi lavoriamo con fatica....


    Eh? Komandante, non usare parole di cui ignori completamente il significato!

    ReplyDelete
  2. Ripropongo un commento che ho già fatto un paio di post fa:

    Vedere i complottari che si sputtanano fra di loro: NON HA PREZZO!

    ReplyDelete
  3. Ho notato che straker resta in silenzio per ore o per settimane, poi ne viene fuori con un mattone indigesto di scusazzole e pseudospiegazioni per cercare di modificare la realtà dei fatti.

    Lo ha fatto per il telemetro (era sputtanato) e lo ha fatto con tom bosco (è sputtanato alla grande). Purtroppo credo che i gonzi se la berranno tutta fino all'ultima goccia

    ReplyDelete
  4. Credibile come una moneta da 70 centesimi. E complimenti per la divulgazione di nomi e cognomi, indirizzi di posta e IP. A proposito di questi ultimi, se la lettera l'avresti ricevuta all'1.20, non sarà che il tizio scriveva da casa e quando si fingeva 'o comandante clusò scriveva dal lavoro?

    ilpeyote se non ci mette qualche balla non è contento

    ReplyDelete
  5. tutta questa manfrina e neanche una prova utile a sostegno dell' esistenza delle scie chimiche.
    che cosa inutile.....

    ReplyDelete
  6. Straker... Straker...

    Al solito l'informatica non è il tuo pane, vero???

    Cominciamo:

    - Iunet=Infostrada=Libero
    Ergo l'IP 151.22.2.34 è un IP pubblico di una Subnet che appartiene a quel provider. A che diavolo serve fare un'analisi su un IP che viene assegnato dinamicamente ad un'utenza magari diecine di volte in una sola giornata??

    - L'IP 95.75.127.6 arriva da TIM, quindi è un IP pubblico che viene associato ad un'utenza che potrebbe avere una chiavetta Internet; vale lo stesso identico discorso fatto per Infostrada


    Rampado scrisse che l'indirizzo IP del fake è 151.22.2.34 (provider IUnet). Tenete a mente questo IP(...)

    La mail del contrito Emiliano ha un altro IP di provenienza, che è il seguente: 95.75.127.6 (Provider Telecom Italia Mobile).

    Già su questa incongruenza si potrebbe ragionare...


    E qui si vede subito che tu di Internet, IP e reti non capisci una sega!

    Tu stai sottintendendo che il signore che ti ha mandato la mail dovrebbe (per qualche oscuro motivo) avere l'IP identico tutte le volte!!!!
    Cosa che non succedera MAI a meno che non abbia un'utenza BUSINESS. Infatti solo a queste utente sia Telecom che Infostrada/Libero forniscono IP pubblici STATICI!

    Inoltre la cosa che dovrebbe essere sospetta, al più (potrebbe essere normale anche questo comportamento, a dire il vero), è che la mail che ti è stata mandata attraverso Hotmail.it ti arrivi, invece, da un indirizzo di TIM!!!!!!

    Inoltre è sbagliato bloccare un utente di un forum basandosi SOLO sul suo indirizzo IP: infatti rischieresti di bloccare involontariamente anche utenti legittimi che fanno uso dello stesso provider!


    Non è che quella che hai postato è una supercazzola come "excusatio non petita" in cui cerchi di mostrare che capisci qualcosa di un argomento e poi ottieni l'effetto contrario??? ;-)

    Ma perchè una buona volta non cominci con un minimo di umiltà a dire che di informatica non sai nulla??? ;-)


    Jabba

    ReplyDelete
  7. ROSIC ROSIC ROSIC ROSIC ROSIC

    ROSARIO ROSARIO ROSARIO ROSARIO

    ROSIC ROSIC ROSIC ROSIC ROSIC

    ReplyDelete
  8. Ma poi non capisco. L'utente fake (ammesso e non concesso che fosse veramente fake) scriveva esattamente le stesse cose che scrive Rosicario.
    Il livello delle idiozie era esattamente lo stesso, anche perché il presunto fake faceva oculati copia-incolla dagli scritti del vero strak. Quindi, in fin dei conti gli risparmiava una bella fatica. Allora, perché si incazza tanto?

    ReplyDelete
  9. un articolo interessante, sopratutto per marco.. se non fosse che e' in inglese.

    http://www.guardian.co.uk/science/punctuated-equilibrium/2010/sep/25/michael-shermer-belief-self-deception

    ReplyDelete
  10. Ma siete davvero riusciti a leggere fino in fondo la sbrodolata di strakkino ?
    Io mi sono stufato già dopo le prime 5 o 6 righe ...

    ReplyDelete
  11. No non sono riuscito a leggerlo tutto, ma il Marcio che crede di dar dell'ignorante nel campo fotografico quando lui è il primo a non capire una cippa!

    ReplyDelete
  12. Rosariuccio di Mamma ma hai proprio la testa ti rapa. Per forza che non trovi lavoro, amore di mamma, sei proprio duro di comprendonio.
    Come caz.z.zz.z. fai a continuare imperterrito a ragionare di ip come se fossero fissi ed immutabili, CRAPONE!!!??? Se tu (putacaso) hai un ip fisso, non è per niente scontato che lo abbiano gli altri. TESTONE!! E meno male che sei un accher.

    Bill Gheits

    ReplyDelete
  13. Grazie Jabba per i chiarimenti ad un analfabeta di certe cose quale sono io.

    ilpeyote CIO' NON TOGLIE CHE SEI UN CIALTRONE SPACCAPIETRE CON LA TESTA COMANDANTE CLUSO'

    ReplyDelete
  14. @ kindred: ottimerrimo video. Sono l'unico a notare il passaggio sul legame con la cocaina?

    ReplyDelete
  15. 151.22.2.34 (provider IUnet)

    95.75.127.6 (Provider Telecom Italia Mobile)

    Già su questa incongruenza si potrebbe ragionare...

    E ragioniamoci. Vediamo, si collega da casa con l'ADSL e in giro con la chiavetta internet?

    Ha ragione, valeva proprio la pena ragionarci un secondo.

    ReplyDelete
  16. @TDM

    In realtà l'analfabeta informatico è un altro...

    Hai presente quello il cui nick è ancora oggetto di ilarità su certi siti dove si parla di informatica?... ecco... quello!!!

    ;-)


    Jabba

    ReplyDelete
  17. Jabba, ti riferisci a nicsnics e ad un suo articolo pubblicato su punto informatico ?
    Secondo me i responsabili di tale testata hanno pubblicato tale articolo solo per fare dell'umorismo
    :D

    ReplyDelete
  18. @Foe...

    EH EH EH EH....

    Vedi.. non riesco a trattenermi..

    AH AH AH AH...

    Jabba

    ReplyDelete
  19. Ma siamo poi sicuri che lui possa denunciare qualcuno per sostituzione di persona (articolo 494 CP)??

    Lui ha scelto quel nick, ma non è univoco come ad esempio Ronaldinho. Nel caso del calciatore, o del attore, è un nome d'arte, con il quale la persona è conosciuta ai più.

    Secondo me manca totalmente questa qualità della pubblica notorietà. Se provate a chiedere a 100 persone, in rete e non, chi è Straker, molto pochi vi diranno che è un ricercatore indipendente. Il 95% vi risponderà il Comandante della serie anni '70.

    Ergo non capisco come diamine si faccia a dire che se io domani mi alzo e scelgo come nick Straker possa essere passibile di denuncia.

    ReplyDelete
  20. Il 95% vi risponderà il Comandante della serie anni '70.

    il 95 % ?
    Direi che 99.99 % vada meglio, strakkino e' conosciuto solo da un ristretto numero di debunkers e babbei complottisti.
    :D

    ReplyDelete
  21. I soliti intelligentoni sulla discarica per allucinati:

    Manuel ha detto...
    cit. Arturo:
    "i servi copiano i commenti, però non copiano quelli con i collegamenti a documenti ufficiali sulle irrorazioni aeree di zolfo. che strano"

    Mettiamo un link in ogni commento ;-)

    30 settembre, 2010 11:46

    Straker ha detto...
    Ottima idea!

    30 settembre, 2010 11:48

    Straker ha detto...
    Qualche esempio:

    [segue elenco di una ventina di link a vaccate]

    30 settembre, 2010 12:17


    comandante clusò, chi vuoi che copi tutto il tuo spam? Oltretutto, i link non sono attivi (se non si inserisce dell'html) quando li incolli.

    ilpeyote andate da uno buono

    ReplyDelete
  22. Cambiando piattaforma o forum si può assumere qualsiasi nome non sia già stato usato.

    Se il nome è un personaggio di fantasia non ledo nessuno, men che meno chi in altre piattaforme/forum ha lo stesso identificativo (chi prima arriva megli alloggia).

    Se mi metto a fare il verso al possessore del nome su altre piattaforme/forum ricado nella legge che punisce la diffamazione se ne occorrono gli estremi.

    Diverso il discorso per chi si iscrive a piattaforme/forum con il nome e cognome di una persona reale, passata o presente. Da qui la sostituzione di persona punita dalla legge.

    Il nostro strakkino non può, per quanto riguarda il nome assunto come identificativo su bloggher o su forum vari, avere l'esclusiva, anzi teoricamente, per utilizzare in ambiti pubblici, ripetutamente e sistematicamente, il nome di un personaggio di un telefilm famoso, dovrebbe avere avuto licenza dai detentori dei diritti, Sylvia e Gerry Anderson o quanti ne hanno acquisito i diritti per l'Italia.

    :)) Così è deciso...la seduta è tolta BAM BAM (martelletto del giudice).

    ReplyDelete
  23. Anonymous said...GMT+2.00
    Ma siamo poi sicuri che lui possa denunciare qualcuno per sostituzione di persona (articolo 494 CP)??


    Capo IV: DELLA FALSITÀ PERSONALE
    Art. 494 Sostituzione di persona
    Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona...omissis

    Il codice civile da una ben precisa definizione di "persona" e non è un nick
    Art. 6 Diritto al nome
    Ogni persona ha diritto al nome che le è per legge attribuito.
    Nel nome si comprendono il prenome e il cognome.
    Non sono ammessi cambiamenti, aggiunte o rettifiche al nome, se non nei casi e con le formalità dalla legge indicati.

    ReplyDelete
  24. @Hedges

    Grazie per la spiegazione, vostro onore...;)

    ReplyDelete
  25. ma poi...
    il tizio che mandato la lettera a nexus, aveva chiesto a bosco di rimanere anonimo...e il comandante lo sputtana così con nome e cognome?o.ò
    non è violazione diprivacy?o.ò

    ReplyDelete
  26. Io non ho ancora capito chi fosse il falso straker su nexus...

    Boh. O_o

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  27. Sta scritto nel delirio del comandante qui sopra...

    ReplyDelete
  28. Peta...
    E' un po' che il tizio che si firmava laserpe666 non si fa vedere.
    E nemmeno quel trollone sfigato.

    Hai visto mai che... =_=

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete