L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, December 16, 2010

Il nome di Dio nelle chiese.. Verità scomoda per alcune religioni

http://controcorrente83.blogspot.com/2010/12/il-nome-di-dio-nelle-chiese-verita.html

Il nome di Dio nelle chiese.. Verità scomoda per alcune religioni

Alcune religioni, cominciando da quella cattolica, non usano il nome di Dio, né nelle Sacre Scritture né nell'adorazione, perchè secondo questi capi religiosi il nome di Dio non va usato, o semplicemente non si conosce la pronuncia esatta e quindi meglio toglierlo dalla Bibbia. Il primo motivo viene dalla tradizione della religione ebraica che applica il comandamento "non nominare il nome di Dio invano", in senso assoluto, e quindi meglio non sbagliarsi, e così lo fanno scomparire dal loro insegnamento e il Nome divino diventa proibito! Il secondo motivo è questo: in ambito cattolico, con la motivazione di riaffermare la disciplina sia ebraica che delle prime comunità cristiane secondo la quale «Non si deve pronunciare il nome di Dio sotto la forma del tetragramma YHVH nelle celebrazioni liturgiche, nei canti, nelle preghiere», e anche nelle traduzioni della bibbia il nome di Dio deve essere reso con Adonai, Kyrios, Signore ecc" (http://it.wikipedia.org/wiki/Tetragramma_biblico)


Eppure nelle Bibbie di molte religioni cristiane il nome di Dio c'era, o con la forma Yahweh, o con la forma Jehowah, o era indicato il Tetragramma. Insomma, gli scritti originali adempivano ciò che Gesù con la preghiera modello voleva esortare "Sia santificato il tuo NOME". Non solo nelle Bibbie, ma anche in alcuni luoghi di culto è presente il nome di Dio in varie forme. Ci sono prove riguardo a questo? Certo!

Ecco le immagini di alcune chiese e monumenti dove si legge il nome di Dio :

Altare del Duomo di Fossano (CUNEO)
(JEHOVA, YAHWEH)



cattedrale di berna (MUNSTER)
(JEHOVA)



chiesa dei cappuccini di albino
(JEHOVA)



chiesa di kirke in Norvegia
(IEHOVA)



Chiesa di Saint-Germain a Parigi
(TETRAGRAMMA)



chiesa di san lorenzo (parma)
(JEOVA, TETRAGRAMMA)



chiesa di st. martinskirche - olten SVIZZERA
(JEHOVAH)




chiesa di vezzo
(JEOVA)




chiesa evangelica saint moritz (svizzera)
(JEHOVA)



chiesa riformata canton grigioni (svizzera)
(IEHOVA)








denominato dei Canonici - Duomo di Firenze
(TETRAGRAMMA)



fossano (cuneo)
(JEHOVA)




Holmens Kirke, Copenaghen (Danimarca)
(TETRAGRAMMA)




Montelapiano, Chieti Chiesa di San Michele
(IEHOVA)



chiesa ospedale pdsacco
(JEHOVA)



Rundetaarn Torre Rotonda
(TETRAGRAMMA)



Tetragramma in un affresco di una chiesa di Venezia




(al centro)tetragramma nome di Dio - Basilica di S. Marco (VENEZIA)




tetragramma nome di Dio - Chiesa di S.Moisè (Venezia)




tetragramma nome di Dio - Duomo di Siena




tetragramma nome di Dio- Duomo nuovo di Brescia




tetragramma nome di Dio- oratorio dei filippini (Roma)



tetragramma nome di Dio su una chiesa a Parma







Come si può notare, molte scritte del nome di Dio sono messe in bella mostra per dimostrare il fatto che il nome di Dio è importante e va usato, sia nella Bibbia, sia nell'adorazione di ogni cristiano. Chi non riconosce questo vuol dire che... a voi le conclusioni.

PS: Queste foto che ho messo nel post dimostrano solo dove si trova il nome di Dio nelle chiese. Il resto dei simboli (molti pagani o massonici), non c'entrano nulla con il nome di Dio. D'altronde è provato dalla storia e dalle Scritture che e' stato usato insieme a cose che non sono gradite a Dio (1 Giovanni 5:21) Sacro e profano....

42 comments:

  1. Pur con tutti gli sforzi che fa controcorrente83 per tentare di affossare la chiesa cattolica a favore dei TDG, resta il fatto che la prima è un'istituzione religiosa vecchia di oltre 2000 anni che conta tra i suoi fedeli una parte consistente dell'umanità, la seconda rimane una setta di quattro gatti vecchia di 140 anni e fondata da uno che è stato condannato per truffa e accusato di stupro.

    Non c'è nemmeno bisogno di fare un confronto...

    ReplyDelete
  2. le solite seghe mentali di leccacculo TdG Controcorrente83.

    IDIOTA secondo te gli ebrei utilizzavano l'alfabeto latino?

    lo sai, imbecille, che YHWH non è altro che la transilitterazione delle iniziali dell'espressione Io sono colui che è, per indicare CHE NON SI DOVEVA UTILIZZARE UN NOME?
    LO sai che Geova, Yawe... non sono altro che traduzioni più o meno riuscite di del tetagramma in aramaico antico?

    ma ad un ignorante leccaculo in malafede come te, cosa si può chiedere?

    ReplyDelete
  3. Correggetemi se sbaglio: secondo l'ottica dei TDG Dio manda Cristo sulla Terra ma per duemila anni viene clamorosamente frainteso finché non arriva Russel? Mah!

    ReplyDelete
  4. Comunque trovo molto divertente quanto riporta Wikipedia: "Nel 1953 i Testimoni di Geova, abbandonarono ufficialmente l'idea che il trono di Geova Dio, fosse localizzato nelle Pleiadi..."

    ReplyDelete
  5. Io invece trovo molto divertente il fatto che i TdG abbiano già indicato 3 volte tre date differenti della fine del mondo, e che adesso dicono che ci sarà presto, ma non si sa quando ...
    Una coerenza degna dei migliori fuffari.

    A proposito caro contro, sei sicuro riguardo le immagini del duomo di Fossano? Non è che sono state scambiate? Perchè se quello è l'esito del restauro era meglio se lasciavano tutto come stava ...

    ReplyDelete
  6. Tutto il mondo è paese, gli stessi Testimoni fino al 1927 o 28 utilizzavano il simbolo della croce per poi aborrirlo. Guardate ad esempio le vecchie copertine della Watch Tower
    http://www.gris-imola.it/img/940d7620.jpg

    ReplyDelete
  7. Controcorrente se ti trovo un controesempio palese tu tirerai le conclusioni logiche o al solito cercherai di arrampicarti sugli specchi???

    Hai detto:

    Il primo motivo viene dalla tradizione della religione ebraica che applica il comandamento "non nominare il nome di Dio invano", in senso assoluto, e quindi meglio non sbagliarsi, e così lo fanno scomparire dal loro insegnamento e il Nome divino diventa proibito!

    Quindi ci stai dicendo che i Cattolici non pronunciano MAI il nome di Dio???

    Ma dove vivi???

    Cito un brano noto a tutti quelli che frequentano le Chiese Cattoliche e gli oratori ad esse annessi:

    30. ESCI DALLA TUA TERRA
    RIT. Esci dalla tua terra e va, dove ti mostrerò. (2v.)
    Abramo, non partire, non andare, non lasciare la tua casa, cosa speri di trovare? La strada è sempre quella, ma la gente è differente, ti è nemica, dove speri di arrivare? Quello che lasci tu lo conosci, il Tuo Signore cosa ti dà? “Un popolo, la terra e la promessa”. Parola di Jahve.


    Adesso come la mettiamo???
    Questa canzone la intonavo pure io fino a quando ho frequentato la locale chiesa... TUTTE LE DOMENICHE.
    E posso assicurarti che veniva cantata durante tutte le normali funzioni religiose...

    Adesso ci fai il favore di tirare tu le conclusioni???

    Hai detto una cosa vera o falsa?

    Jabba

    ReplyDelete
  8. controcorrente, piantala con le cazzate. Pensi un po' di wikipedia sia sufficiente per sproloquiare su questi (e altri) argomenti?

    Legggi qui http://www.gliscritti.it/approf/2007/papers/tetragramma.htm e studia, prima di sparare troiate.

    ilpeyote esegeta

    ReplyDelete
  9. Jabba: nella versione degli Elio e le Storie Tese?

    ReplyDelete
  10. @Rado...

    Quella versione è sicuramente le migliore... :)

    Un po' come la mitica John Holmes... :-p

    Jabba

    ReplyDelete
  11. A proposito dei Testimoni di Geova so di certo che, se non sono ignoranti senza remissione e senza speranza, non riescono ad imbonirli al punto da invasarli e mandarli in giro la domenica mattina a suonare i campanelli!
    Dopo di che traete voi le conclusioni.

    ReplyDelete
  12. a me st'articolo ha fatto venire in mente lo sketch in "Life of Brian" dove devono lapidare il vecchietto per aver detto il nome di jehova in vano.
    http://www.youtube.com/watch?v=SYkbqzWVHZI

    ReplyDelete
  13. Pure io che non frequento la chiesa stavo per scrivere il testo della canzone postato da jabba.
    Inoltre trovo che dia intellettualmente disonesto scrivere articoli contro una religione o un istituzione religiosa, senza specificare chiaramente la propria posizione in merito ovvero l'appartenenza ad un culto (ma di fatto i TdG sono una setta), che predica apertamente l'odio per la chiesa cattolica.
    E non parlo per impressionare. I TdG hanno tra i loro fondamenti l'idea che la chiesa cattolica sia uno strumento di satana. Questa idea è da loro propagandata e nelle loro riunioni o adunanze che siano si riferiscono alla chiesa cattolica come alla "prostituta".
    Ora non conosco nessun altra religione che indichi così esplicitamente all'odio dei propri fedeli le chiese di un altro credo.
    dopo di che controcorrente fa l'indignato se lo paragono ai talebani.
    Resta il fatto che questo è il vero motivo dei suoi post contro la chiesa cattolica ... Ma lui non lo spiega e non lo dice dimostrando appunto una falsità ideologica. E tutto questo io lo scrivo da non credente e da non praticante.
    Caro controcorrente. Che diversità peró che vedo tra il tuo cieco e fanatico credere, e quello assai più umano di tanti pastori protestanti o di certi religiosi cattolici. Almeno li l'umanità la trovo. La tua/vostra mi sembra solo vuota dottrina costruita per tenere soggiogate le persone deboli e poter indicare a loro un nemico con cui distrarli.
    Ho l'impressione che la chiesa cattolica sia per i TdG quello che le scie chimiche sono per strakkino. Un nemico su cui concentrare l'attenzione dei fedeli e poterlo così manipolare per i propri scopi.

    ReplyDelete
  14. Quanto all'altare del duomo di Fossano, non essendo molto lontano da dove abito, prometto una verifica al più presto. In ogni caso l'articolo di controcorrente è di fatto la trasposizione di una discussione presente su un forum dei TdG. Da quel forum ha anche copiato le foto del duomo.

    http://www.cristianitestimonidigeova.net/Portal/articolo.aspx?Articolo=283

    ReplyDelete
  15. @Orsovolante

    Non hai capito niente, ne del post, nel del messaggio. Nessuno di noi ha come obiettivo di "distruggere" la chiesa cattolica o altre religioni. Noi smascheriamo le false dottrine e i falsi insegnamenti, visto che, si reputano la religione cristiana per eccellenza, e di cristiano ne ha ben poco. Gesù ai suoi tempi smascherava gli insegnamenti dei capi religiosi di allora. Ma , come Gesù, il nostro obiettivo principale e' predicare la BUONA NOTIZIA.

    Ps: caro orsovolante leggiti i commenti fatti da persone che non sono TDG. Poi pensa alla nostra "setta talebana" come dici tu. Se fossero tutti "talebani" cosi'... http://www.tdgonline.net/indice/articoli/commenti.htm

    ReplyDelete
  16. controcorrente, nel tuo post non smascheri una fava, ma affermi falsità. Tu dici, ad esempio

    Il primo motivo viene dalla tradizione della religione ebraica che applica il comandamento "non nominare il nome di Dio invano", in senso assoluto, e quindi meglio non sbagliarsi, e così lo fanno scomparire dal loro insegnamento e il Nome divino diventa proibito!

    Leggi (dal link che ho postato ieri) invece qui

    Sulla stessa linea, la traduzione greca detta “dei Settanta” (fatta ad Alessandria d’Egitto a partire da circa il 200 a.C. per i giudei che in Egitto non comprendevano più l’ebraico) traduce «lassaw’» con “su ciò che è vano” (“epi mataiōi”), e non “invano” (“mataiōs”). Dopotutto anche Girolamo, traducendo “in vanum” (= su ciò che è vano, inconsistente), voleva dare un valore forte all’espressione, perché “invano” con il valore di “alla leggera” in latino si direbbe “frustra”. L’errore è stato dunque quello di unire in “invano” (avverbio) le due parolette che nella traduzione di Girolamo erano invece separate: «in / vanum» (preposizione seguita da un nome).

    Quindi non dire ad altri "non hai capito" quando tu sei il primo a non capire. Altro che "far scomparire nomi" e bugie del genere.

    ReplyDelete
  17. @Controcorrente...

    Allora, da uno che ricerca la verità e smaschera la falsità, come giudichi chi afferma la frase scritta qui sotto quando, invece, ti abbiamo mostrato che i Cattolici citano il nome di Dio eccome (e rispettando il Comandamento, in quanto non lo fanno "invano")?

    Il primo motivo viene dalla tradizione della religione ebraica che applica il comandamento "non nominare il nome di Dio invano", in senso assoluto, e quindi meglio non sbagliarsi, e così lo fanno scomparire dal loro insegnamento e il Nome divino diventa proibito!

    Allora? La tua affermazione è vera o falsa?

    Jabba

    ReplyDelete
  18. Ma da uno che fa parte di una setta che ogni 3x2 dice che arriva la fine del mondo e poi fa finta di niente quando viene clamorosamente e ripetutamente sbufalata...cosa ti aspetti? Sincerità? Onestà? Ma per favore, questi venderebbero la madre pur di non dover dire la verità!

    ReplyDelete
  19. @Jabba

    non parlavo dei cattolici. Ma degli ebrei!!!!

    @anonymous

    voi avete venduto voi stessi per far parte del "sistema"

    ReplyDelete
  20. Controcorrente, non dare agli altri i tuoi difetti, uno che si è venduto ed è un leccaculo sei tu.
    Per poi svicolare quando ti beccano in castagna.
    La tua ignoranza e la tua falsità, dimostrate più e più volte sono colossali

    ReplyDelete
  21. @ controcorrente
    Io non mi sento venduto a niente ed a nessuno, poi dipende da cosa intendi per "sistema". Credo tu abbia un lavoro, lo stipendio ti viene accreditato in banca, ti appoggi ad una compagnia di telefonia mobile e se gestisci un blog di sicuro una compagnia ti fornisce l'accesso ad internet. Credo pure tu abbia un'auto, ci paghi il bollo, l'assicurazione ed il carburante ad altrettante società. Devi attenerti ad un Codice Stradale e rispettare tutte le leggi dello Stato. Allo Stato versi pure le imposte, ecc. ecc. Non mi sembra dunque che tu sia avulso dal sistema, ma piuttosto, come tutti, una parte integrante. Poi, che tu creda in Geova oppure che il mondo sia manipolato dai rettiliani non fa molta differenza. Quello che secondo me è importante è l'autonomia di pensiero, esattamente quello di cui difettano i TdG e tutte le altre confessioni integraliste.

    ReplyDelete
  22. Ma da uno che fa parte di una setta che ogni 3x2 dice che arriva la fine del mondo e poi fa finta di niente quando viene clamorosamente e ripetutamente sbufalata...cosa ti aspetti? Sincerità? Onestà? Ma per favore, questi venderebbero la madre pur di non dover dire la verità!

    ""@anonymous

    voi avete venduto voi stessi per far parte del "sistema" ""

    Ditemi voi che cazzo c'entra.

    E' arrivata la fine del mondo? Si? Quando dicevate voi? Tutte le volte? Non me ne sono accorto, ignorante!

    controcorrente83 è peggio dei complottisti soliti, è uno che mente e svicola continuamente, senza pudore e senza vergogna.

    Il classico TDG.

    ReplyDelete
  23. @controcorrente:

    ti dirò... capisco il tuo punto di vista. Nel senso che voi come TDG ritenete di avere capito il vero messaggio cristiano e, ovviamente, lo difendete e lo diffondete. In questo siete dei religiosi, niente da dire.

    Un solo punto non mi è del tutto chiaro. Per essere sicuri di conoscere il messaggio cristiano voi dovreste conoscere le Sacre Scritture (poi abbrevio in SS ma non pensate male). Il problema è che le SS non le abbiamo e non le avete. Ciò che abbiamo sono traduzioni, trascrizioni e quant'altro. Di conseguenza, e te lo chiedo sinceramente, cosa vi fa pensare che il messaggio che voi traete da fonti "non originali" sia corretto?

    ReplyDelete
  24. @alessandro

    caro alessandro, anche se e' stato leggermente modificato nelle varie trascrizioni, (un miracolo, visto che e' un libro sopravvissuto a migliaia di anni), il messaggio contenuto è coerente dall'inizio alla fine. Il tema e' sempre IL REGNO DI DIO, e le profezie si stanno avverando giorno dopo giorno. Penso che merita fiducia o no?

    ReplyDelete
  25. @controcorrente, si deve che NON SAI nulla della bibbia.
    E si vede che credi alla cazzate che ti raccontano come TdG.

    Lo sai che i rotoli ritrovati nel mar morto presentano numerose differenze con le traduzioni che trovi in giro? (http://en.wikipedia.org/wiki/Dead_Sea_Scrolls)

    Già la bibbia dei 70 è diversa dalla bibbia in aramaico.
    Ancora una volta hai dimostrato DI PARLARE DI COSE CHE NON CONOSCI

    ReplyDelete
  26. controcorrente, fuori dai denti: se hai letto tutta la pagina che ho linkato, o anche solo l'estratto, ti sarai sicuramente accorto che hai detto un mucchio di fregnacce. Ci vuol tanto a dire "ho sbagliato"?

    E che cazzo, pensa con la tua testa, ogni tanto, e informati prima di incollare acriticamente la prima cosa che vedi sul web e di conseguenza berti un sacco di panzane come acqua fresca. Nel caso specifico, non sono né un biblista né conosco l'ebraico (un po' di greco e latino li ricordo per studi fatti) ma insomma: è più credibile un professore di "nuovo testamento" o un link con foto di tetragrammi et similia? E' più credibile il fatto che YHWH sia "tranquillamente" riportato in affreschi et al. in luoghi sacri in barba a certe teorie del tubo (cfr. "invano") o quel che scrivi (esattamente il contrario)? E non spostare i paletti tipo ebrei/cattolici, con me non attacca.

    Ripeto, poi, per l'ennesima volta: non c'entrano nulla, personalmente, la religione o meno di ciascuno di noi. Nel mio piccolo, cerco di combattere l'integralismo e l'oscurantismo. E ritengo che tu sia un esempio vivente di queste due degenerazioni ideologiche, che van di pari passo.

    ReplyDelete
  27. "Noi smascheriamo le false dottrine e i falsi insegnamenti,..."
    E questa non la definiresti un affermazione integralista e talebana? Voi e solo voi avete la verità e tutti gli altri no.
    Ti sfido caro controcorrente a trovare un affermazione così assolutista da parte di qualsiasi altra chiesa cristiana.
    Sei un fanatico e per di più dici falsità e non sei capace di riconoscere i tuoi errori.
    Come ti è stato dimostrato nella chiesa cattolica non esiste alcuna proibizione a pronunciare il nome di jeova ... Quindi adesso che dici?

    ReplyDelete
  28. Ma da uno che frequenta una setta il cui fondatore è stato condannato per truffa cosa ci si deve aspettare? La fine del mondo ahahahah?

    ReplyDelete
  29. @controcorrente:

    si e no. Mi spiego... Il messaggio generale probabilmente non cambia. Ma su interpretazioni e traduzioni di parole ci sono stati scismi e crociate (si le hanno fatte anche tra cristiani).
    Allora per me le questioni sono due, e correggimi se sbaglio:
    1. il messaggio di Dio è sempre lo stesso a prescindere da alcune interpretazioni secondarie (e allora non hanno senso le diverse confessioni cristiane perchè le differenze spesso sono infime);
    2. le SS vanno prese alla lettera (ed è impossibile perchè la lettera non la conosciamo)
    Vedi è su queste due opzioni che mi sorgono dei dubbi.
    Se vuoi, da un punto di vista puramente religioso, mi piace l'opzione luterana originaria: il singolo cristiano armato delle SS non necessità di un intermediario. Ma converrai con me che a questo punto fissare un dogma è impossibile.
    Se fissi un dogma devi avere certezze e, con tutta onestà, sapere cosa fosse scritto in origine nelle SS è praticamente impossibile.

    @Orso:
    Se posso... nessuna confessione cristiana forse esprime il concetto in modo così esplicito. Tuttavia ogni confessione religiosa è per sua natura totalitaria. Non si discute il dogma. Se noi abbiamo una visione elastica della religione è perchè la nostra società si è imposta (con alterni successi) sulla confessione religiosa dominante.
    Se il Papa non scomunica ogni singolo divorziato è solo per opportunismo, non perchè il cattolicesimo sia "elastico". Tanto per fare un esempio.

    ReplyDelete
  30. Se dallo stesso testo sono emerse varie interpretazioni che hanno dato origine alle più disparate confessioni, allora le Sacre Scritture non son così cristalline. Se poi il buon Dio ha dovuto attendere un paio di millenni perché un certo Russel le interpretasse finalmente nel modo corretto mi sembra perlomeno ridicolo.

    ReplyDelete
  31. @Controcorrente

    Scusa, ma allora tu non sai neppure scrivere in italiano.

    Infatti la frase prima di quella che ti ho segnato dice:

    Alcune religioni, cominciando da quella cattolica, non usano il nome di Dio, né nelle Sacre Scritture né nell'adorazione, perchè secondo questi capi religiosi il nome di Dio non va usato, o semplicemente non si conosce la pronuncia esatta e quindi meglio toglierlo dalla Bibbia.

    Ovvero, ce l'hai anche coi cattolici.
    La tua frase che attribuisci agli ebrei e basta, invece, ti serve per dimostrare la tesi che hai enunciato con la frase qui sopra: infatti citi come primo punto la legge ebraica e come secondo punto "in ambito cattolico..."

    Quindi caro il mio Controcorrente, al solito non hai risposto cercando di svicolare ad una domanda diretta che non ti lascia molte possibilità:

    - hai affermato o no una cosa FALSA dicendo che i cattolici non pronunciano il nome di Dio nei momenti giusti?

    La risposta è o "Sì l'ho affermato" oppure "No, non l'ho affermato".

    Nel primo caso dimostri di essere un mentitore.
    Nel secondo caso, allora hai un serio problema ha scrivere in italiano.

    A te la scelta.

    Jabba

    ReplyDelete
  32. @jabba

    ma della religione cattolica qualcuno ne sa qualcosa qui dentro? Si sa che la cattolica ha fatto togliere il nome di Dio dalla Bibbia(a parte 1 o 2 note in calce). Anzi, molti praticanti cattolici non sanno neanche che esista il nome di Dio. Anche se nelle preghiere non sanno che quando dicono Alleluja,
    la forma JA e' il diminutivo di JAHWEH O JEHOWAH.
    Invece per l'ebraismo è diverso. Il nome di Dio e' proibito pronunciarlo.

    Vi e' chiaro?

    ReplyDelete
  33. @controcorrente:

    chiarissimo... ma a me i dubbi su come si possa sapere quale versione delle SS è corretta dato che l'originale non è più reperibile restano.

    ReplyDelete
  34. @Controcorrente

    Ma tu capisci cosa scrivi o invece fai il furbo????
    Ti ho appena detto DIMOSTRATO che il nome di Dio vine CANTATO durante OGNI Messa (almeno nelle parrocchie di cui ho esperienza diretta)!!!

    E questo dimostra che:

    - tu ripeti a vanvera informazioni che ti vengono propinate SENZA controllare che siano vere (hai presente i controlli che ti ho detto di fare sulla Coca Cola o sulle irrorazioni di scie chimiche?? Anche lì ti sei arrampicato sugli specchi!). In questo caso, poi, chiedi agli altri cosa sanno di "religione cattolica" e poi TU NON SAI COSA CANTANO A MESSA!!! Continua a fare il sofista sulla Bibbia, ma basta andare qualche volta a Messa per essere subito smentito!!!!
    - quando vieni preso in castagna cerchi di svicolare. In questo caso HAI AFFERMATO CON LA MASSIMA CHIAREZZA CHE I CATTOLICI NON PRONUNCIANO IL NOME DI DIO NELLE "CELEBRAZIONI LITURGUCHE". Infatti:
    in ambito cattolico, con la motivazione di riaffermare la disciplina sia ebraica che delle prime comunità cristiane secondo la quale «Non si deve pronunciare il nome di Dio sotto la forma del tetragramma YHVH nelle celebrazioni liturgiche, nei canti, nelle preghiere», e anche nelle traduzioni della bibbia il nome di Dio deve essere reso con Adonai, Kyrios, Signore ecc"
    Ed il canto che ti ho proposto viene, guarda che caso, proposto nella Sacra Messa e in quel canto parlano di JAVEH!!!

    E tu cosa fai?? Ammetti di aver detto una castroneria?? Neanche per sogno! Prima affermi che stavi parlando degli ebrei (e ti si è dimostrato che non era vero, quindi hai mentito), poi cerchi di rigirare la cosa spacciando che gli altri non sappiano di cosa si parli. Invece tu spacci una tesi generale basandoti solo su "e anche nelle traduzioni della Bibbia"?? Ma se hai appena detto che avviene anche nella normale Liturgia, nei canti e nelle preghiere!!!!

    Invece basta fare un semplice esperimento: basta andare in Chiesa ed aprire il libretto dei canti.

    E basta trovare anche una sola volta "Yaveh" scritto dentro per mettere in crisi la tua costruzione.

    Ma so che non ci proverai.

    Jabba

    ReplyDelete
  35. Quella di controcorrente83 e' solo euristica di bassa lega. Ripete a pappagallo quello che gli e' stato inseganto a dire. Non e' assolutamente in grado di fare un ragionamento con la propria testa. Ripete solo e sempre i soliti ritornelli, senza dare risposte vere alle domande che gli vengono proposte.
    E' il classico talebano che e' stato istruito nelle madrasse a imparare il Corano a memoria, magari senza neanche capire cosa ci sia scritto ...

    ReplyDelete
  36. Tanto per chiarire, quando nella Messa viene letto il testo dell'esodo in cui YHWH parla a Mose' il nome di Dio viene pronunciato, altro che storie ...

    ReplyDelete
  37. Tanto per gradire...

    http://wapedia.mobi/it/Tetragramma_biblico?t=5.

    Il link propone una serie di traduzioni o versioni della Bibbia dove compare il tetragramma in questione e dove.

    Vista la lista delle traduzioni recenti e cattoliche direi che la questione è chiusa in quanto compaiono versioni in cui c'è scritto chiaramente Jahveh, cosa che fa saltare la tesi proposta da Controcorrente.

    Punto a capo.

    A questo punto aspetto lo stridìo delle unghie sul vetro...


    Jabba

    ReplyDelete
  38. ho letto velocemente un po tutto. capisco e rispetto le idee di tutti ma ritengo che ricambiare un pensiero, un'idea, una fede o che altro di qualcuno facendo o sparando frasi offensive solo perchè si vuole prendere la parte della chiesa cattolica, lo ritengo scorretto. I seguaci di Cristo non avrebbero offeso, anche Gesù parlava con persone che non la pensavano uguale ma il suo modello di risposta è molto lontano da chi vuole offendere.

    ReplyDelete
  39. mi ritengo una persona che ragiona con la sua testa e non se la fa riempire da nessuno, ma dopo aver studiato parecchie religioni , credetemi i testimoni di geova dicono quello che dio ha fatto scrivere sulla bibbia ne sono consci e la vogliono far conoscere a tutti. poi è normale che tra loro la pecora nera c'è sempre ..... ma di sicuro che se sanno che tra loro c'è un pedofilo di certo non lo coprono

    ReplyDelete
  40. Caro Anonimous sono capitato su questo sito e mi son lasciato a leggere i commenti. Lascia perdere. Ti parlo da fratello citando i versetti della bibbia così mi capisci, dobbiamo mettere in pratica i più grandi comandamenti che Gesù ci ha dato (Matteo 22:37-39) e se siamo veramente cristiani servitori di Geova lo dimostra Giovanni 13:34,35. Per cui sappiamo anche cosa dice Matteo 7:6, e anche 2 Pietro 3:3,4 e molti altri versetti simili. Quindi è inutile perdere tempo qui, credimi. Da buoni cristiani cerchiamo di mettere in pratica queste cose chiedendo l'aiuto di Geova in preghiera e sapendo che Lui ci aiuta a compiere la Sua volontà, amando il prossimo! Un'abbraccio :-)

    ReplyDelete
  41. io sono un fratello che ha capito la verita da poco. in chiesa nn ho mai sentito dire o cantare il nome di geova dio e parlare di lui. a me nn puoi dirlo perche andavo in chiesa ,addirittura la chiesa e andata ad inventarsi che dio e gesu ma come si puo,
    recita la preghiera dell'ave maria e poi mi risp.

    ReplyDelete
  42. Io non sono una testimone di Geova ma mi rivolgo in preghiera a Dio pronunciando il Suo nome Yahwè e ritengo sia giusto perchè il termine Dio è un sostantivo generico non un nome proprio e come ad una persona fa piacere essere chiamata col proprio nome lo stesso credo che valga anche per il padre nostro Dio Yahwè e questo non è nominarlo invano.

    ReplyDelete