L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, December 18, 2010

Italiani impasticcati: 945 su 1000 prende un farmaco al giorno

http://controcorrente83.blogspot.com/2010/12/italiani-impasticcati-945-su-1000.html

Italiani impasticcati: 945 su 1000 prende un farmaco al giorno

Un farmaco al giorno avvicina il medico di turno, si potrebbe parafrasare. Leggendo gli ultimi dati presentati dall'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei medicinali si scopre che ogni giorno gli italiani prendono "una dose" di farmaco.



di Mirco Misoni
I farmaci sono in ogni casa italiana dentro un armadietto (o in uno "sportello"), di solito unicamente dedicato ad essi, come in un tempietto. Là dentro, per la maggioranza delle persone, c'è la "salute", contravvendendo al saggio Ippocrate che consigliava il cibo come migliore cura lasciando al farmacista i suoi "veleni" (farmaco in greco significa veleno). Ma si sa che il liceo classico non è mai servito a niente. Quasi in ogni borsa c'è qualche farmaco pronto da essere usato per un banale mal di testa o offerto con generosità per un bruciore di stomaco. L'amore degli italiani per i farmaci sembra non avere limiti e cresce sia da parte di chi lo prende, di chi lo prescrive e di chi se lo autoprescrive (come succede per i farmaci "da banco"). Succede così che per dei farmaci fondamentali (come gli antibiotici) questo entusiasmo stia consumando l'efficacia dei loro principi attivi sino a farli diventare progressivamente inefficaci (vedi la campagna AIFA "Difendi la tua Difesa" su antibioticoresponsabile.it). Ora, secondo i nuovi dati del rapporto Osmed (Osservatorio Nazionale sull'impiego dei medicinalihttp://tinyurl.com/36e4tzh) dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità) viene fuori che su 1000 abitanti 954 prendono un farmaco al giorno (di solito farmaci per l'apparato cardiovascolare o gastrointestinale) che rappresenta ben il 20% in più di 5 anni fa. Quindi quasi tutti gli italiani sono malati (e cronici per di più), una bella speranza per la nazione e per il progresso del Paese. Un dato raccapricciante per molti (ma ovviamente normalissimo e benedetto per ogni casa farmaceutica) che vede un aumento di ricette, confezioni e dosi tutti sopra un più 3%, mentre la spesa farmaceutica (su cui non incombe mai la crisi) aumenta dello 0,8% rispetto allo scorso anno. Quindi non c'è da stupirsi se da dieci anni a questa parte "la gente" sembra essere "diversa" da quella di prima, forse c'entra anche il fatto che assume ogni giorno dei farmaci (e dei farmaci per contrastare gli effetti collaterali dei farmaci) i quali, spesso, hanno anche ripercussioni sull'umore e sul comportamento.



8 comments:

  1. 945 su 1000 che ogni giorno prendono un farmaco mi pare tanto. Se poi volevi sensibilizzare contro l'abuso di farmaci, ben venga. Io male male che vada prendo una compressa di paracetamolo all'anno, quando proprio l'influenza mi blocca. :P

    Certo magari potrei fare il vaccino. :)

    ReplyDelete
  2. la solita scoperta della acqua calda, anche il mimistero della sanità invita i cittadini a non abusare dei farmaci con periodi campagne informative

    ReplyDelete
  3. Ora, secondo i nuovi dati del rapporto Osmed (Osservatorio Nazionale sull'impiego dei medicinalihttp://tinyurl.com/36e4tzh) dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità) viene fuori che su 1000 abitanti 954 prendono un farmaco al giorno (di solito farmaci per l'apparato cardiovascolare o gastrointestinale) che rappresenta ben il 20% in più di 5 anni fa.

    Ennesima dimostrazione che sei uno straccione disinformatore, controcorrente: MOSTRA DOVE MINCHIA STA SCRITTO NEL LINK QUEL CHE HAI INCOLLATO, FALSARIO BUGIARDO CHE NON SEI ALTRO.

    Il link è questo http://tinyurl.com/3579jq2

    Sei solo un acritico copiaincollatore, che NON LEGGE e NON CAPISCE quel che copia in rete.

    ReplyDelete
  4. @TDM, vogliamo aggiungere che i 945/1000 sono in realta', nel rapporto linkato, 926/1000?
    Vogliamo aggiungere che i farmaci gastrointestinali sono il 12.7 % dal totale e che della quantita' di farmaci cardiovascolari non c'e' traccia in quel rapporto, o ce n'e' gia' abbastanza per confermare che controcoso e' e rimane un cialtrone (e oggi mi sento buono, che altrimenti lo avrei descritto ben diversamente?)

    ReplyDelete
  5. secondo le stime ogni italiano mangia un pollo e mezzo al giorno ....dato che è una settimana che non mangio pollo e comunque non sono mai arrivato alla quota di un pollo e mezzo al giorno vorrei sapere dove sono tutti i polli che mi spettano per media ponderata

    ReplyDelete
  6. Io prendo il Nexium per il reflusso gastrico tutte le mattine. Quindi una pasticca al giorno. Ma conosco molte persone malate o anziane che ne prenono 3 o 4 se non di più. Vuoi vedere che la media è fatta sui farmaci presi totali divisi per la popolazione e non sulle persone che ne prenono effettivamente almeno uno al giorno?

    Ed

    ReplyDelete
  7. Confermo anche qui che mi son rotto le palle di sentire cifre ad minchiam: controcorrente, DOVE STA SCRITTO CHE 954 italiani su 1000 prendono un farmaco al giorno? Di' in quale pagina di questo rapporto http://tinyurl.com/37np7nf sta scritto, per favore, oppure ti sei letto le 300 pagine e passa e hai sintetizzato?

    ReplyDelete
  8. prendo una pasticca di antistamico al giorno per circa 20 giorni, giusto il periodo delle cupresacee a cui sono allergico, e poi si e no 2 o 3 aspirine all'anno.

    Peev non loggato allergico ai pollini sarà colpa delle scie chimiche ?

    ReplyDelete