L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, September 22, 2011

Resti di dinosauri con tessuto molle preservato - Sono davvero morti più di 60 milioni di anni fa?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/09/resti-di-dinosauri-con-tessuto-molle.html

Resti di dinosauri con tessuto molle preservato - Sono davvero morti più di 60 milioni di anni fa?


Se voi trovaste delle ossa con dentro preservati anche resti di tessuto molle, a quale epoca attribuireste la vita di quell'animale?
La risposta più ovvia immagino varia da pochi mesi a pochi anni fa; forse qualcuno sarebbe disposto ad ammettere che in qualche caso particolarmente fortunato certe strutture si possano conservare per qualche secolo o qualche migliaio di anni, ma se io dicessi che quei resti hanno 60 o 70 milioni di anni non ci crederebbe nessuno.


Eppure sono state trovate ossa di Tirannosauro Rex con intatti tessuti molli, vasi sanguigni e, forse, tracce di globuli rossi. Di tale scoperta troviamo traccia persino nell'ortodosso magazine dello smithsonian institute, in un articolo del maggio 2006. Più recente è invece la notizia di un analogo ritrovamento (1 maggio del 2009) di vasi sanguigni e tessuto connettivo intatto nei resti di un adrosauro (il tipico dinosauro dal becco ad anatra). A parte alcune questioni controverse (ci sono davvero anche tracce di emoglobina in quei resti?) l'esistenza di tessuto molle e vasi sanguigni intatti è  incontrovertibile.

Nel video qui sotto (in inglese)  potete vedere la paleontologa responsabile della scoperta nella registrazione di un documentario; le scritte in sovraimpressione che commentano la vicenda sono di chi ha caricato la registrazione su youtube, che si dichiara cristiano e crede ciecamente alla Bibbia. A noi poco importa dato che guardiamo al messaggio (il documentario in sè e le prove che ivi vengono mostrate) e non al messaggero (non crediamo necessariamente a tutto ciò che sta scritto nella Bibbia sebbene la consideriamo una interessante fonte di informazioni soprattutto dal punto di vista storico).

Abbiamo più volte mostrato prove che alcuni ordini di rettili estinti (come i famosi dinosauri o gli pteorosauri) potrebbero essersi estinti non 60 milioni di anni fa, ma qualche migliaio di anni fa, e sebbene questa non sia la prova definitiva (come fare ad escludere che certi tessuti possano a volte in condizioni eccezionali preservarsi per milioni di anni? quasi impossibile escludere che possa succedere sebbene appaia molto improbabile) si tratta di ritrovamenti che fanno davvero pensare.

8 comments:

  1. Oddio si sta allineando con i creazionisti, siamo a posto.

    ReplyDelete
  2. Caro "fisico",
    come fai a dare ragione ai creazionisti del Vaticano, quando secondo te e il tuo amichetto rosario (nome azzeccato con il vaticano) sarebbe il primo implicato nel complotto scie chimiche?

    Sei anche tu uno stipendiato del NWO? :D

    ReplyDelete
  3. Oddio si sta allineando con i creazionisti, siamo a posto.
    Tutto fa brodo, l'importante è avere qualcosa da pubblicare, anche se sono una montagna di cagate.

    ReplyDelete
  4. Dunque per un ritrovamento solo di dinosaurocon tessuto molle intatto ... automaticamente gli altri non valgono più nulla.

    Mi pare di capire che sia una rara eccezione e questo non cancella i resti di dinosauri il cui esame al carbonio 14 li ha datati 60 milioni di anni indietro...

    ReplyDelete
  5. Se la notizia è vera si è messo mano sul DNA di dinosauri?
    Perchè non lo ha detto nessuno?

    ReplyDelete
  6. Oh ho!
    Questa storia era gia' vecchia cinque anni fa ed e' un bell'esempio di "quote mining" e "misinterpretation".

    Ci sono due articoli su talkorigins (qui e qui) che spiegano dettagliatamente la vicenda, a livello divulgativo e con i link a tutte le fonti primarie: sia la stupenda (e genuina) scoperta della Schweitzer, sia di come i creazionisti si siano impegnati a farle dire tutt'altro rispetto a cio' che ha scritto.

    Tanto per cominciare: "Eppure sono state trovate ossa di Tirannosauro Rex con intatti tessuti molli, vasi sanguigni e, forse, tracce di globuli rossi.".
    No, beh, ecco: leggendo gli articoli originali, ci si accorge che di intatto non c'era proprio nulla.
    Hanno isolato un segnale positivo all'osteocalcina, con tre marcatori che, al massimo, rilevano sequenze di una ventina di amminoacidi.

    Per l'eme, storia simile: leggetevi gli articoli che ho linkato.

    Divilinux: C14 per datare i dinosauri? Stai scherzando? Con una mezza vita di 5700 anni?

    PalleQuadre: purtroppo niente DNA. Al massimo, qualche resto proteico di cinquanta amminoacidi al massimo.

    ReplyDelete
  7. C14 per datare i dinosauri? Stai scherzando? Con una mezza vita di 5700 anni?

    Infatti, con un emivita di 5700 anni, il C14 esistente 60 milioni fa sarebbe praticamente tutto decaduto ...

    ReplyDelete
  8. Avete ragione, non conoscevo il tempo di decadimento..

    TdM questi fossili maledetti

    ReplyDelete