L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Tuesday, March 13, 2012

Le distorsioni dei disinformatori

http://www.tankerenemy.com/2012/03/le-distorsioni-dei-disinformatori.html

Le distorsioni dei disinformatori


Propongo lo stralcio di un intervento su un forum per opera di un disinformatore. Se si supera il disgusto per gli strafalcioni e contenuti inverecondi esposti in modo sofistico, se ne possono trarre informazioni istruttive. L’asse portante del discorso è la distorsione: la verità viene completamente travisata e la realtà capovolta, ma con artifici retorici a volte raffinati. E’ inevitabile assimilare i negazionisti a Ser Ciappelletto, il protagonista della prima novella contenuta nel Decameron. Ser Ciappeletto è violento, empio, iracondo, lussurioso, vizioso, avido, ma, per mezzo di una falsa ed abilissima confessione, pur essendo stato un pessimo uomo in vita, inganna un ingenuo frate. Defunto, è reputato santo e chiamato San Ciappelletto. Il ritratto del personaggio è iperbolico e la situazione paradossale, ma la disinformazione ha travalicato l’inventiva di Boccaccio. Infatti non siamo al cospetto di un totale stravolgimento della realtà? Si legga questo primo paragrafo.

"Mah vedi io invece penso che un certo tipo di pensiero qualche danno lo faccia. E' il caso per esempio di quelli che ogni tanto scrivono in tanti forum e vivono angosce perlopiù inutili. E' capitato personalmente di imbattermi in chi purtroppo SUBISCE non tanto l'effetto denigratorio, ma i danni collaterali di un pensiero del genere, messaggi che portano ad una voglia di riscatto verso un problema INESISTENTE, messaggi che turbano..."

L’estensore assume un tono paternalistico: egli mostra di preoccuparsi che le notizie sulla Geoingegneria clandestina ed illegale possano generare turbamenti, angosce. Che atteggiamento soccorrevole! Occultare le verità più atroci diventa meritorio, poiché, in questo modo, non si inquietano i lettori, considerati dei minorati. E necessario un filtro; è opportuna la censura. Bisogna tranquilizzare, anzi anestetizzare l’opinione pubblica. Nell’espressione “voglia di riscatto verso un problema INESISTENTE” culmina l’ambiguità dell’”argomentazione” in cui si asserisce che le paure sono fondate sul nulla.

"Ragazzi, ma facciamoci un giro leggendo un pò "in terza persona", quanti ammettono di essere letteralmente terrorizzati da presunte fini del mondo? Quanti ragazzi si trovano isolati con questo falso problema che non riescono a confessare a nessuno se non online? Vivono un'autodiscriminazione (?) dal mondo esterno, da quello reale, portandosi addosso il fardello di chi vive questi inutili problemi e li tiene dentro come una pentola a pressione... E questo viene continuamente alimentato, gettando l'origine di problemi personali verso un "falso ambiente esterno" che non risolve nulla ma anzi.. alimenta il problema!"

Continua l’analisi pseudopsicologica: è psicologia d’accatto, ma comunque rovinosa. Con un salto audace, si passa dalle chemtrails alla “fine del mondo”. L’inquietudine conflagra nel terrore. Ci si avventura in una diagnosi con cui coloro che si occupano di problemi reali sono dipinti come asociali. La confusione aumenta con espressioni ancora più nebulose, come "falso ambiente esterno”. L’elocuzione degenera nell’enfasi stucchevole delle interrogative e delle esclamazioni. Il riferimento al “problema” diventa ossessione, coazione a ripetere, mantra. In verità, i negazionisti sono dei paranoici, perché, non distinguendo tra chimere e realtà, vivono in un mondo dei balocchi, del tutto inabili ad accorgersi delle effettive, concrete minacce provenienti dagli apparati.

"Tra l'altro, il sistema comunicativo delle notizie oltre ad essere in stile PNL Americano tipico delle televendite (ripetizione sempre dello stesso messaggio, dimostrazioni in cui si chiede esplicitamente di "non verificare" etc.) porta ad una grande rabbia interiore, sfiduciando le istituzioni e via via discriminando tutti".

Le tecniche della Programmazione neurolinguistica sono proprio quelle usate dalla casta degli occultatori, ma si incolpano gli altri di adoperarle. I delitti perpetrati dai negazionisti (dal favoreggiamento di reati ambientali alla diffamazione, dalla calunnia alla sostituzione di persona etc.) dovrebbero essere perseguiti, ma purtroppo… Prosegue dunque la sfacciata contraffazione della realtà poiché sono proprio i disinformatori che incitano a non documentarsi, a non verificare, inculcando l’accettazione acritica del principio d’autorità.

"Guardate qualsiasi video di icke (sic) per esempio, cosi come quelli sulle scie chimiche.. si parte con una frase chiave, poi una mezza ammissione, una mezza dimostrazione, di nuovo la frase chiave.. step2: altra mezza ammissione, di nuovo la frase chiave... si strumentalizza una prova, di nuovo la frase chiave. Questo è l'aspetto silenzioso e violento di ciò che online si sta vivendo in questi periodi. La negazione di qualsiasi fonte contraddittoria, l'indicazione di qualsiasi obiezione come elemento di un sistema di falsificazione".

E’ la solfa di prima con in più l’improntitudine infinita di chi definisce la consueta gragnuola di improperi e di false accuse “fonte contraddittoria” ed “obiezione”.

"Gli aspetti di circostanza che rischiano anche indirettamente di far sfociare nell'azione violenta una simile bufala, dovrebbero essere presi molto piu (sic) seriamente dalle istituzioni perchè si rischia di mettere in gioco anche la vita di chi, come me, alle scie chimiche non abbocca. e' molto peggio di quel che si può pensare...tu non sai chi legge certi blog che pensieri potrebbe avere in mente".

Nel discorso, estremamente involuto, si accusano i ricercatori ed i cittadini preoccupati di essere dei violenti: sono affermazioni gratuite ed offensive basate sulla demonizzazione del sacrosanto diritto di critica nei confronti del sistema e di singoli esponenti delle istituzioni. Ovviamente l’autore generalizza ed esagera per presentare gli avversari a tinte fosche. Il tono è presuntuoso. Si simula di nuovo preoccupazione, perché si ritiene che da un’inezia possa scaturire un problema, laddove, se la Geoingegneria fosse stata e fosse una frottola, nell’arco di pochi mesi, si sarebbe esaurita.

Dal testo si evincono le peculiarità salienti dei negazionisti: sono individui bifronti, ipocriti, proteiformi, infidi, gesuitici. Si adattano alle più disparate situazioni, cambiando sembianze come i camaleonti. La pacatezza e la cortesia che talora dimostrano, in verità, sono i lenocinii di una melliflua captatio benevolentiae. Maestri dell'inganno e della menzogna, cercano di adescare gli interlocutori con le loro maniere untuose ed un linguaggio a volte accattivante, ma torbido, percorso da ossessivi cliché. Qualora non vi riescano, il loro modus operandi subisce una metamorfosi: diviene sfrontato, irruente, bellicoso. Un tratto costante è la volgarità che degenera sovente nella scatologia. Si compiacciono del turpiloquio e di riferimenti a tutto ciò che è sporco, laido: profonde ed immedicabili tare sono all’origine di questi comportamenti.

Eppure gli occultatori amano esibire, in qualche occasione, una finta raffinatezza ora nell’eloquio ora negli atti: è in questi casi che risultano sommamente ridicoli e finti. Abituati a crogiolarsi nel fango, quando tentano di esibire un po’ di eleganza, assomigliano a cicisbei, sul cui viso, sotto una patina di candida e profumata cipria, si addensano strati di puzzolente sudiciume.

19 comments:

  1. Zret...

    Riprendi il tuo post e metti al posto di "disinformatore" il nuo nome...

    Perchè ho l'impressione che il risultato si adatterebbe perfettamente a te??

    ;-)

    J.

    ReplyDelete
  2. poiché sono proprio i disinformatori che incitano a non documentarsi, a non verificare, inculcando l’accettazione acritica del principio d’autorità.
    Questa è la puttanata del secolo.
    Io l'ho sempre detto, Straker STUDIA, somaro.
    Nel frattempo PUPPA.

    ReplyDelete
  3. Sterker rosario falsario marcianò quello che hai scritto ti si adatta al 1000%, ricalca punto per punto la tua carta d'identità: http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2010/03/la-carta-didentita-di-rosario-marciano.html

    ReplyDelete
  4. http://sanremo-wasp.blogspot.com/2012/03/12-03-2012-quello-che-coraggio-scapuma.html#comment-form

    ReplyDelete
  5. Ser Ciappeletto è violento, empio, iracondo, lussurioso, vizioso, avido

    Oops mi sembra il ritratto di un personaggio noto, anche se per lui la lussuria e' solo un sogno destinato a rimanere tale, deve accontentarsi di Federica, la Mano Amica.
    Beh, anche per quanto riguarda la violenza di deve accontentare di praticarla seduto davanti ad un PC, visto che e' un gran coniglione :D

    ReplyDelete
  6. Mmmmm, pupapuppa la mano non la usa perchè è pigro e poi su cosa:-))? E' ztrudel che compensa la situazione e gli fornisce cibo riempiendogli la bocca quando pupa ha fame.....
    In quanto a violenza credo proprio che in casa di giochini da camera ne abbiamo a volontà, sai com'è il tempo deve passare in qualche modo..
    cosa faranno mai due uomini soli tutte le sere?
    davvero pensano che portiamo tutti l'anello al naso?
    I puri dei miei stivali, ma a chi la date a bere?

    ReplyDelete
  7. Straker Mar 13, 2012 12:33 AM
    “Eppure gli occultatori amano esibire, in qualche occasione, una finta raffinatezza ora nell’eloquio ora negli atti: è in questi casi che risultano sommamente ridicoli e finti. Abituati a crogiolarsi nel fango, quando tentano di esibire un po’ di eleganza, assomigliano a cicisbei, sul cui viso, sotto una patina di candida e profumata cipria, si addensano strati di puzzolente sudiciume.”
    Mi sembra di vedere eSSSe.

    Oh oh... a me sembra di vedere Zret!

    ReplyDelete
  8. "Si compiacciono del turpiloquio e di riferimenti a tutto ciò che è sporco...."
    Vedi caro zret io non ho il brutto vizio di tirare sempre in ballo anime pure o anime nere o il nome di DIO e tra l'altro il nome di DIO per esteso come fai tu. Ho la decenza, al contrario di te, di capire che in fondo siamo tutti peccatori.
    Quando scrivi pulisciti le mani perchè il fetore di quello che scrivi arriva fino agli schermi dei pc di chi sfortunatamente legge.
    I saccenti come te e bro' mi fanno paura e ribrezzo.
    Paura perchè non vedono nulla di buono nella vita e quindi sono pieni di rancori.
    Ribrezzo perchè senza pudore ATTACCANO PER NON ESSERE ATTACCATI, ovvero ci sono tanti argomenti che avete tirato in ballo e addossato a terze persone...davvero a voi non ne appartiene nemmeno uno?
    RIPETO: DAVVERO PENSATE CHE ABBIAMO TUTTI L'ANELLO AL NASO e gli occhi foderati di prosciutto??

    ReplyDelete
  9. Io per le distorsioni uso il pedale DS-1 della Boss...
    :)

    ReplyDelete
  10. Diciamolo da dove viene questo articolo e chi è il disinformatore in questione!!!
    Brutto cattivo disinformatore che hai detto le cose come stanno e hai costretto straker a rivoltare la realtà come un calzino!

    http://www.eclisseforum.it/forum/la-bufala-delle-chemtrails/scie-chimiche-wasp-risponde-a-eclisseforum-it-1040/30/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scusate, non Straker ma Zret...anche se sono intercambiabili, è bene precisare...

      Delete
  11. Straker Mar 13, 2012 05:00 AM
    Sacha, anche quando non li ascolti sono li che spargono merda. Per cui...
    Ah... hai destato l'interesse dei soliti noti, che sono andati a visionare il tuo profilo.

    Ecco una new entry.

    Sacha Mar 13, 2012 05:07 AM
    Bene Straker.
    Conoscono di già il mio profilo, ad altri livelli.

    Altro fake?!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma stà fuori come un anguria!
      strak fatti una ricca passeggiata sul bellissimo lungomare di Sanremo vedi che ti fà bene sù sù esci un pò!
      ma non ti rompi a stare sempre rintanato?... gli effetti collaterali della tua clausura (vietata ai minori..) si vedono tutti.

      Delete
  12. Si compiacciono del turpiloquio e di riferimenti a tutto ciò che è sporco, laido: profonde ed immedicabili tare sono all’origine di questi comportamenti.

    Per forza, zretino.
    Se decidiamo di commentare le vostre stupidaggini è inevitabile parlare di voi. E addirittura nominarvi.

    ReplyDelete
  13. Zret, se non tira più, fai pace col mondo, se con te stesso non ci riesci.

    Tanto, anche se tirasse, che ne faresti?

    ReplyDelete
  14. Sei, e resterai sempre, lo scendiletto di un fratello che si è fregato la tua vita, i tuoi soldi, i tuoi sogni... molto peggio delle disfunzioni erettili.

    ReplyDelete