L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, January 12, 2015

OT - Opinioni matematiche

Aggiornamento in fondo


Cominciamo la settimana con una vera e propria perla di Repubblica, firmata da tal Franco Zantonelli, che scrive di Economia e Finanza pur non avendo le basi sulle percentuali.

Il titolone e' da scoop:

Due artigiani su tre lavorano in nero, in Svizzera evasione fiscale al 7,5% del Pil

Lavoro nero in Svizzera? Sicuramente colpa di Paolo Attivissimo e dei rettiliani.
Ma vediamo l'abstract:

Senza fatture i padroncini della Confederazione elvetica offrono sconti fino al 350% con prezzi stracciati: "A noi conviene lavorare evitando di fatturare, mentre voi risparmiate dei soldi"

Sconti fino al 350%. Veramente imperdibili. Quasi quasi commissionerei un lavoro da 1 milione (quindi col 350% di sconto dovrebbe fruttarmi 2 milioni e mezzo puliti).
Penserete che si tratta di un refuso. Ma non e' cosi'. Infatti piu' avanti l'economista finanziario ribadisce il concetto:

Ad esempio, per dipingere un trilocale, nella periferia zurighese, un imbianchino ha rilanciato, evidentemente a condizione di effettuare il lavoro in nero, sull'offerta di un concorrente, proponendo un prezzo inferiore del 350 per cento: 1.080 franchi, ovvero poco più di 800 euro, invece di 4860, circa 3800 euro.

Capito? Il signor Zantonelli e' convinto che pagare 1080 franchi invece di 4860 corrisponda ad uno sconto del 350%. Non scrivo qui a che percentuale di sconto corrisponde. Vediamo se riesce a calcolarla da solo.

Come direbbe strakkino: STUDIA!!!


Screenshot:



Pagina originale: http://www.repubblica.it/economia/2015/01/11/news/evasione_fiscale_lavoro_nero-104738306/?ref=HRLV-5

Pagina freezata: http://www.freezepage.com/1421048811EURLNHUGOV

AGGIORNAMENTO

L'economo-finanziario mette una pezza all'abstract, che passa da:

Senza fatture i padroncini della Confederazione elvetica offrono sconti fino al 350% con prezzi stracciati: "A noi conviene lavorare evitando di fatturare, mentre voi risparmiate dei soldi"

a:

Senza fatture i padroncini della Confederazione elvetica offrono sconti enormi praticando prezzi stracciati: "A noi conviene lavorare evitando di fatturare, mentre voi risparmiate dei soldi"

Resta integra la parte con l'esempio del trilocale in periferia zurighese e relativo sconto del 350%.

Nuova versione freezata qui: http://www.freezepage.com/1421067901OWFLTGJXEX

Chissa' poi se vorra' rivedere anche le cifre. Infatti 1080 franchi sono 900 euro e non poco piu' di 800 e 4860 franchi sono circa 4050 euro e non circa 3800. E' vero che comunque col 350% di sconto queste differenze sono trascurabili...

4 comments:

  1. Mannaggia, io vivo a Zurigo, l'avessi saputo prima avrei chiesto a qualcuno di rifarmi il parquet della casa senza fattura. Col 350% di sconto non solo non avrei pagato niente, ma mi sarei potuto anche permettere una vacanza a spese dell'operaio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Agente Guga,

      mi puoi contattare su essse.blog@gmail.com quando hai voglia?

      Delete
  2. Ma anche errore molto comune, per quanto incredibile possa sembrare.
    In particolare fatto dai classici "furboni" convinti di aver ottenuto (per l'appunto) lo scontone.

    ReplyDelete